• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Asseprim: webinar gratuito "Dalla Posizione 1 alla Citazione: 7 + 1 consigli pratici per farsi scegliere da AI Overview e motori generativi"

Lunedì 11 maggio (dalle 11 alle 12) Asseprim, la Federazione dei Servizi Professionali per le Imprese, organizza il webinar gratuito "Dalla Posizione 1 alla Citazione: 7 + 1 consigli pratici per farsi scegliere da AI Overview e motori generativi"

Nel 2026 non basta più puntare solo al ranking organico: con AI Overview, motori generativi e nuovi comportamenti di ricerca, la vera sfida è diventare una fonte che i sistemi AI comprendono, selezionano e citano. In questo webinar si analizzerà, con un taglio pratico, quali errori evitare e quali azioni concrete attivare per aumentare la probabilità di essere scelti nelle risposte AI. Si parlerà di pertinenza semantica, rilevanza contestuale, topical authority, contenuti più chiari e citabili, structured data e nuovi KPI legati a menzioni, citazioni e conversioni. Un incontro pensato per aziende e professionisti che vogliono capire cosa fare davvero, oltre la teoria.

Argomenti del webinar:

Perché oggi non basta più essere in prima posizione
Come cambia la visibilità con AI Overview, LLM e answer engine, e perché la citazione sta diventando una nuova frontiera competitiva.

I due criteri che influenzano la selezione dei contenuti
Pertinenza semantica e rilevanza contestuale: i segnali che aiutano a capire perché alcuni contenuti vengono scelti e altri no.

Consigli pratici per creare contenuti più citabili
Come scrivere pagine più chiare, più utili e più facili da estrarre per i sistemi AI.

Topical Authority: cosa significa davvero e come si costruisce
Cluster, profondità editoriale, coerenza semantica e segnali di fiducia per aumentare autorevolezza e probabilità di citazione.

Metodo AUREA e Framework Fan-Out di SEO Leader
Un approccio operativo per progettare contenuti migliori, presidiare le sotto-domande e aumentare la copertura nei nuovi percorsi di ricerca.

Cosa fare subito e cosa misurare nel 2026
Dai contenuti ai markup, fino ai nuovi KPI legati a menzioni, citazioni e conversioni da AI Search

 

Relatore: Christian Cilli – Seo Leader 

 

   Qui per iscriversi

 

Chi: ASSEPRIM

Quando: 11 maggio (ore 11)

Dove: webinar

 

Info e contatti

 02 7750452

 segreteria@asseprim.it 

 https://www.asseprim.it/ 

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni