• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “Il contratto di trasporto di merci su strada: tempi di attesa al carico e allo scarico e le recenti modifiche normative”

Martedì 13 gennaio (dalle 10 alle 11,30), Aice, Associazione italiana commercio estero, organizza il webinar “Il contratto di trasporto di merci su strada: tempi di attesa al carico e allo scarico e le recenti modifiche normative”. Il Decreto Infrastrutture del Maggio 2025, convertito in legge 18 Luglio, ha apportato alcune  modifiche alla normativa del trasporto merci su strada ed in particolare sui tempi di attesa al carico, sulle operazioni materiali di carico e scarico e sui relativi obblighi di indennizzo, che non hanno mancato di destare ampio dibattito tra gli addetti di settore e l’utenza.

Obiettivo del webinar è fornire uno strumento di adeguata preparazione ai relativi destinatari, evidenziando finalità e contenuti della nuova norma, in modo da gestire correttamente gli aspetti anche negoziali.

Saranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni più comuni che si generano nell’interpretazione e successiva applicazione del provvedimento normativo, dando ai partecipanti uno strumento utile per la corretta e proficua gestione del tema.

Qui per iscriversi

 PROGRAMMA

  • Disamina della nuova norma e comparazione con la versione previgente

  • Spunti critici e interpretativi

  • Esempi di applicazione pratica

  • Suggerimenti contrattuali per la corretta gestione dei temi

RELATORE

Avv. Germano Margiotta

Studio Legale Margiotta & Partners

 

 

 

Chi: AICE

Quando: 13 gennaio

Dove: webinar

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni