FederModa Milano: webinar “Mystery Shopping”
Martedì 15 aprile (dalle 11 alle 13) FederModa Milano, in collaborazione con Top Image - L'Accademia del Retail, organizza il webinar “Mystery Shopping”. Verranno fornite le competenze necessarie per utilizzare il Mystery Shopping come strumento strategico per migliorare la qualità del servizio, l’efficienza operativa e la relazione con i clienti. Il Mystery Shopping è una tecnica investigativa fondamentale per valutare la qualità del servizio clienti e monitorare l'applicazione degli standard aziendali; è una pratica volta a migliorare ogni aspetto relativo all’accoglienza e alla gestione del cliente durante il suo processo di acquisto fin dal momento del suo ingresso nel punto vendita. Questa metodologia ha un ruolo cruciale nelle strategie di marketing e nel miglioramento continuo del servizio ai clienti, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento.
Il Mystery Shopping viene attivato da un/a professionista di esperienza nella veste di “cliente misterioso”, un vero e proprio cliente in incognito. Questo/a professionista visita il punto vendita, analizzando con occhio critico l'esperienza offerta al cliente e i servizi proposti dal personale, valutandoli secondo specifici parametri di efficacia e di qualità (indici di performance).
Relatore del webinar: Andrea Piccu, amministratore delegato di Top Image- L'Accademia del Retail.
Cosa imparerai nel webinar:
- Cos’è il Mystery Shopping e come può migliorare la gestione del servizio clienti.
- Come raccogliere informazioni preziose per valutare l’esperienza del cliente e le performance del personale.
- Gli aspetti chiave da monitorare per ottimizzare l’accoglienza e il processo di acquisto.
- Come utilizzare i risultati per apportare miglioramenti concreti e ottimizzare i processi aziendali.
- Il ruolo del Mystery Shopping nel miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
A cosa serve il Mystery Shopping:
Le informazioni raccolte attraverso il Mystery Shopping aiutano le aziende a:
- Migliorare la qualità del servizio clienti, individuando le lacune e implementando correzioni per ottimizzare l’esperienza del cliente.
- Valutare le performance del personale, garantendo che gli standard aziendali siano rispettati e fornendo feedback costruttivi.
- Ottimizzare i processi aziendali, identificando inefficienze e migliorando l’efficacia operativa.
- Incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, assicurando esperienze positive e coerenti in tutti i touchpoint con il cliente.
Chi: FederModa Milano
Quando: 15 aprile
Dove: webinar