• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “Container loading assessment: guida al caricamento del container”

 

Martedì 15 aprile (dalle 10 alle 12) Aice, l’Associazione italiana commercio estero, organizza il webinar “Container loading assessment: guida al caricamento del container”. L'adozione di pratiche inadeguate durante il processo di preparazione delle Unità di Trasporto Intermodale (UTI) può causare ingenti perdite economiche.

In linea con il Codice di buone pratiche IMO/ILO/UNECE per il riempimento delle unità di carico (Codice UTI), la Container Owners Association, il Global Shippers Forum, l’ICHCA, il TT Club e il World Shipping Council stanno collaborando per affrontare i problemi che compromettono la sicurezza e la protezione della catena di approvvigionamento intermodale. Al fine di agevolare le corrette operazioni di riempimento, trasporto e svuotamento delle Unità di Carico, inclusi i container, e prevenire la contaminazione parassitaria, CISCO ha redatto la CTU Code (Codice UTI Guida rapida).

Durante il webinar sarà presentata la certificazione volontaria creata da Bureau Veritas, che verifica la corretta applicazione della Guida, assicurando il corretto caricamento, chiusura, trasporto e scarico delle unità di trasporto, in particolare dei containers.

 

PROGRAMMA: 

  • Procurement, Logistics e Automotive Services
  • Container Loading Assessment
  • Domande & Risposte

 

RELATORI:

  • Norman Sponchioni - Procurement, Logistics & Automotive Business Unit Manager, Bureau Veritas Italia
  • Fernando Pagano – TLS & TPED Operation Manager, Bureau Veritas Italia

 

 Per registrarsi clicca qui

 

La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail due giorni prima dell’evento.

Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Raffaella Perino raffaella.perino@unione.milano.it

 

 

Chi: AICE

Quando: 15 aprile

Dove: webinar

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni