• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “Origine e funzionamento dei dazi ed il loro utilizzo come strumento di difesa commerciale da parte dell’UE”

Giovedì 8 maggio (dalle 10 alle 12) Aice organizza il webinar  gratuito “Origine e funzionamento dei dazi ed il loro utilizzo come strumento di difesa commerciale da parte dell’UE”.  L’Unione Europea adotta misure di difesa commerciale per tutelare il mercato interno dalla concorrenza sleale e dalle distorsioni del commercio internazionale come i dazi antidumping, antisovvenzioni e misure di salvaguardia.

Saranno esaminate in dettaglio le modalità con cui tali misure vengono applicate, i meccanismi procedurali sottostanti e l’impatto che esse producono sul commercio internazionale e sugli operatori economici coinvolti.  Particolare attenzione sarà dedicata all’uso dei dazi ordinari e delle regole di origine da parte dell’UE come strumenti di protezione commerciale atipica. Tali strumenti sono spesso utilizzati con la finalità di limitare l’ingresso di prodotti stranieri o incentivare la localizzazione della produzione comunitaria. Durante il webinar si esaminerà come l’UE possa di fatto esercitare un controllo strategico sugli scambi commerciali, con impatti significativi su determinate filiere produttive e sulle scelte imprenditoriali delle imprese esportatrici e importatrici.

Attraverso l’analisi di casi pratici, recenti contenziosi internazionali e decisioni della Corte di Giustizia dell’UE, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per comprendere le implicazioni giuridiche e strategiche di queste misure e il modo in cui possono essere contestate o difese in sede nazionale e sovranazionale.

 

Qui per iscriversi

 

PROGRAMMA

  • Introduzione alle misure di difesa commerciale dell’UE
  • Investigazioni antidumping e antisovvenzioni: avvio, procedure, ruolo della Commissione europea e dei soggetti interessati.
  • Misure di salvaguardia: presupposti, indagini e iter decisionale.
  • Studio delle investigazioni antidumping e antisovvenzioni

applicazione delle misure di salvaguardia e casi rilevanti a livello europeo.

  • Esame delle contromisure commerciali dell’UE nei confronti di Stati terzi, in particolare con gli Stati Uniti e alle implicazioni giuridico-commerciali.
  • Strategie di intervento e focus sulla tutela degli interessi aziendali e sull’interazione con le istituzioni europee

 

RELATORE

Avv. Davide Rovetta - membro dei fori di Bruxelles (Belgio) e Brescia - Grayston&Company Law Firm e Campa Avvocati

 

 

 

Chi: AICE

Quando: 8 maggio

Dove: webinar

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni