• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “Triangolazioni, operazioni a catena a livello internazionale e adempimenti IVA”

Giovedì 30 Ottobre (dalle ore 10 alle 12) Aice, l’associazione italiana commercio estero, organizza il webinar gratuito “Triangolazioni, operazioni a catena a livello internazionale e adempimenti IVA”. Con la crescente internazionalizzazione delle attività commerciali, le imprese si trovano a fronteggiare normative fiscali sempre più articolate. Le triangolazioni e, più in generale, le operazioni a catena rappresentano uno degli aspetti più complessi e sensibili dell’IVA internazionale. Queste transazioni coinvolgono tre o più parti situate in diverse nazioni, sollevando numerose sfide sia sotto il profilo normativo che operativo. Una gestione accurata di tali operazioni è fondamentale per evitare sanzioni e per assicurare la piena conformità alle normative fiscali internazionali, rafforzando la solidità operativa delle aziende.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati i principali requisiti normativi, con l'ausilio di esempi pratici e soluzioni concrete, per guidare le imprese nella gestione di queste operazioni complesse.

 

Qui per iscriversi

 

 

PROGRAMMA

  • Classificazione delle triangolazioni IVA:

o             triangolazioni nazionali

o             triangolazioni comunitarie

o             triangolazioni extra-UE

  • Quadrangolazioni e operazioni a catena:
  • Normativa civilistica e giuridico-fiscale delle triangolazioni
  • Prestazioni di servizi associate alle triangolazioni
  • Condizioni essenziali e aspetti problematici:

o             termini di resa,

o             aspetti doganali,

o             prova dell’avvenuta esportazione con le nuove norme di digitalizzazione

  • Recenti sentenze e provvedimenti:

o             Corte di Giustizia UE, Corte di Cassazione, Agenzia delle Entrate

  • Triangolazioni e plafond

 

RELATORE

Gian Luca Giussani, Dottore Commercialista

 

 

Chi: AICE

Quando: 30 ottobre 

Dove webinar

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni