• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

AICE: convegno in presenza "Stati Uniti d’America: opportunità e strategie per il Made in Italy"

Mercoledì 21 maggio, dalle 10 alle 15, Aice (Associazione italiana commercio estero) organizza la conferenza “Stati Uniti d’America: opportunità e strategie per il Made in Italy” in collaborazione con lo studio legale EXP Legal e il supporto del C.A.S.E. – Council of American States in Europe. Gli Stati Uniti d’America sono il secondo mercato di destinazione per l'export italiano e il primo mercato di destinazione dell’export italiano nelle Americhe. Nel 2024 le stime registrano un +5,3% di crescita dell’export italiano verso gli USA rispetto al 2023, per un totale di circa 70,7 mld di euro di esportazioni di beni e servizi (primeggiano i settori della meccanica strumentale, mezzi di trasporto e chimica).

All’evento, che si terrà nella sede di Confcommercio Milano (corso Venezia 47 – M1 Palestro) saranno presenti i rappresentanti degli Stati della Florida, Indiana, Mississippi, North Carolina e Virginia, con cui sarà possibile prenotare degli incontri one2one dedicati per discutere strategie di investimento, facilitazioni economiche e piani di sviluppo.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

10:00-11:30

  • Registrazione partecipanti & Welcome coffe
  • Saluti introduttivi David Doninotti, Segretario Generale AICE
  • Il supporto di EXP Legal e della IACCSE per le imprese italiane negli USA Antonello Corrado, Senior Partner EXP Legal e Director Italy-America Chamber of Commerce South-East
  • Il ruolo e la mission del C.A.S.E. (Council of American State in Europe) Luigi Mercuri, Vice-Presidente C.A.S.E.
  • Il valore del mercato USA per il Made in Italy: export e IDE Avv. Stefano Rossi, Partner EXP Legal

 

11:30-12:30

“Investire negli Stati Uniti: opportunità e incentivi nei singoli Stati”

  • Florida, Christelle Maffre
  • Indiana, Jan C. Wiedemann
  • Mississipi, Sebastian Gerlach
  • North Carolina, Luigi Mercuri
  • Virginia, Antje Abshoff

 

12:30-13:30    

Light lunch

 

13:30-15:00    

Incontri con i delegati USA

L’agenda sarà organizzata in base all’ordine di registrazione e con priorità alla aziende produttrici/distributrici di beni e servizi.

 

 

Cliccare qui per la registrazione

Dopo la registrazione, la Segreteria Aice ti contatterà per fissare l’orario della consulenza.

La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail due giorni prima dell’evento.

 Per ulteriori informazioni: D.ssa Valentina Corrà - valentina.corra@unione.milano.it

 

 

 

Chi: AICE

Quando: 21 maggio

Dove: Corso Venezia 47 Milano, Palazzo Castiglioni - Sala Turismo (Fermata M1 Palestro)

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni