Spin - SPortello INnovazione Confcommercio Milano: webinar gratuito “INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL TURISMO”
Martedì 13 giugno, ore 16 è in programma “INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL TURISMO”, webinar gratuito organizzato da Spin – SPortello INnovazione di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, UNAT (Unione Albergatori del Trentino) con la partecipazione dei partner del progetto ARTES 5.0, Intesa Sanpaolo e ARTES 4.0. L'evento, dedicato agli albergatori, agli operatori e alle istituzioni del settore turistico, si propone di esplorare le opportunità offerte dall’IA e nuove tendenze tecnologiche con esperti provenienti da diverse realtà incluse startup innovative e organizzazioni che operano a livello territoriale, fornendo una prospettiva sia a livello imprenditoriale e sia a livello di destinazione territoriale.
Anche per questa Industry, l’Intelligenza artificiale, come i Big Data e il Machine Learning, è considerata una delle tecnologie chiave nella Trasformazione Digitale. Già negli anni pre-Pandemia si stimava che oltre il 70% delle ore impiegate nel settore turistico avrebbe potuto essere automatizzato. Una trasformazione intrapresa dalle aziende in piena crisi pandemica nell’arco di alcuni mesi che, in condizioni diverse, sarebbe stata sviluppata nell’arco di anni.
Oggi, il digitale rappresenta l’unità di misura più efficace per comprendere i segnali di un cambiamento in essere, e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone ancora più domande sul futuro di un settore che conta, ad oggi, 1.4 milioni di addetti in Italia.
Programma
16:00 - 16:10: Introduzione e saluti istituzionali
Enzo Bassetti, Presidente UNAT
Paola Generali, Presidente EDI Confcommercio
16:10 - 16:30: Intelligenza Artificiale: nuove tendenze e opportunità nel contesto europeo
Misa Labarile, Policy Officer Commissione Europea
Nicola Bianchi, Vice Direttore EDI Confcommercio
16:30 - 17:00: Tavola rotonda: innovazione per il turismo, alcuni casi d’uso
Modera Massimo Teruzzi, Specialista per l’innovazione Intesa Sanpaolo, Direzione Regionale
Intervengono:
Gualtiero Carraro, Owner e Founder Carraro Lab
Alberto Villa, CFO Conversence
Simone Russo, CEO e Founder, Immodrone
17:00- 17:30: Tavola rotonda: data-driven tourism, le prospettive per albergatori e destinazioni
Modera Edoardo Colombo, Esperto di Turismo EDI Confcommercio
Intervengono
Massimiliano Paleari, Fondatore e Consigliere Delegato Digitalia
Mario Romanelli, Sales Director The Data Appeal Company
Patrick Ohnewein, Head of Tech Transfer Digital NOI Techpark
17:30 - 17:45: - L’opportunità dei dottorati innovativi in ambito robotica e macchine intelligenti in collaborazione con le imprese
Calogero Oddo, Professore associato di bioingegneria Scuola Superiore Sant'Anna e Coordinatore ARTES4.0@SSSA
La presentazione e la moderazione dell’evento è a cura di Serena Bianchini, Senior Consultant, Corporate Communication.
Quando: 13 giugno ore 16
Chi: Spin – SPortello INnovazione di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
Info e contatti
02 7750.401 - 3358358924