Direzione Settore Commercio Estero: webinar gratuito "Russia restrizioni al commercio"

Martedì 28 marzo (dalle 14 alle 16), la Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, organizza il webinar gratuito "Russia restrizioni al commercio. L'incontro è un'occasione per valutare insieme agli operatori il complesso quadro normativo che prevede restrizioni nell' import, nell' export e nelle operazioni dirette o triangolari verso la Federazione Russa. Ad oggi, sono numerose le imprese in difficoltà a seguito delle sanzioni; di conseguenza, la scelta migliore per non esporsi a rischi, è lo studio preventivo partendo dalle voci doganali e consultando i regolamenti e le norme che hanno imposto tali divieti. L'obiettivo del webinar è quindi, quello di guidare le aziende a comprendere come effettuare autonomamente un primo iter di verifica sulla fattibilità delle operazioni di export.

Inoltre, dopo la fine del webinar, le aziende possono fissare dei mini-appuntamenti personalizzati (della durata di 20 minuti), in cui sarà possibile approfondire la tematica oggetto del webinar, analizzando nello specifico il proprio caso aziendale. Per prenotare l'appuntamento one-to-one è necessario compilare il form online entro il 21 marzo.

Relatori:

Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista

Ing. Manuel Mainetti - Titolare dello Studio mainetti Engineering, Ingegnere meccanico

Qui per iscriversi al webinar

Quando: 28 marzo, ore 14

Chi: Direzione Settore Commercio Estero

commercio.estero@unione.milano.it

www.confcommerciomilano.it

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.