Aice: webinar gratuito “L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie”

Giovedì 30 marzo (ore 10) Aice, l'Associazione italiana commercio estero, organizza il webinar gratuito "L'accessibilità dei mercati:le barriere tariffarie e non tariffarie". Nello scenario geopolitico attuale, caratterizzato da grande incertezza e dal friend shoring, le limitazioni, i dazi e gli ostacoli al commercio internazionale rappresentano un elemento di grande interesse per le imprese e gli operatori. I dazi doganali, le barriere non tariffarie, le misure di salvaguardia e i dazi antidumping sono elementi che incidono fortemente sulle strategie commerciali delle aziende e devono essere considerati nei piani di compliance aziendale. Sempre più spesso gli operatori sono coinvolti in indagini internazionali da parte dell’Olaf (Organismo europeo antifrode) o della Procura europea. Per le aziende che operano con il mercato russo è indispensabile, infine, svolgere un’adeguata due diligence soggettiva e oggettiva per rispettare le restrizioni previste dai vari pacchetti sanzionatori istituiti dall’Unione europea.

Il link per partecipare al webinar sarà inviato, all’indirizzo indicato in fase di registrazione, il giorno prima dell'evento.

• Cosa si intende per friend shoring
  • Dazi antidumping e misure di salvaguardia
  • Barriere non tariffarie
  • Sanzioni e restrizioni agli scambi commerciali
  • Indagini Olaf e contestazioni antidumping
  • Il ruolo della Procura europea

RELATORI

Sara Armella - Avvocato specializzato in diritto tributario e doganale. È docente presso l’Università Bocconi e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi.

Massimo Monosi - Avvocato tributarista iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano, dal 2009 svolge l’attività professionale presso lo Studio Armella & Associati, di cui è socio dal gennaio 2020.

Qui per iscriversi

Chi: AICE

Quando: 30 marzo 2023 ore 10

Dove webinar

02 7750 320 - 321

aice@unione.milano.it

www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.