• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “L’evoluzione normativa dei sistemi EPR -Responsabilità Estesa del Produttore -del packaging: uno sguardo all’Europa”

Mercoledì 5 aprile (dalle ore 10.00  alle 11.30) Aice organizza il webinar gratuito “L’evoluzione normativa dei sistemi EPR -Responsabilità Estesa del Produttore -del packaging: uno sguardo all’Europa”. In un contesto normativo ambientale europeo in continuo sviluppo, il webinar si pone come momento formativo rivolto alle aziende per comprendere il principio comunitario della Responsabilità Estesa del Produttore, tradotto dall’inglese Extended Producer Responsibility – EPR, per il riciclo dei rifiuti di imballaggio. In particolare nell’incontro verranno fornite le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che vedono coinvolti sia produttori che utilizzatori di imballaggi nella gestione del corretto fine vita dei questa tipologia di prodotto, con l’obiettivo di partecipare alla condivisione degli obblighi economici e di ecodesign previsti dalla normativa europea finalizzati a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di imballaggio. Verrà messo in confronto l’attuale sistema contributivo e gestionale nazionale, con i compliance scheme previsti nei principali Paesi europei. Relatori Pierluigi Gorani (Senior Manager area fiscalità ambientale BDO Tax Srl Stp) e Giulia Selmi (Supervisor area fiscalità ambientale BDO Tax Srl Stp).

Per ulteriori informazioni: Dr.ssa Raffaella Seveso - raffaella.seveso@unione.milano.it

 

 

Qui per iscriversi

 

PROGRAMMA

  • La normativa di riferimento, sia a livello nazionale che europeo.
  • Un caso pratico: la gestione delle responsabilità tra Italia e Germania.

 

 

Chi: AICE

Quando: 5 aprile ore 10

Dove webinar 

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni