• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar “Opportunità di business con gli USA”

Mercoledì 12 aprile (dalle ore 10 alle 11.30) Aice organizza il webinar gratuito “Opportunità di business con gli USA”. L'importanza di esportare in USA per le aziende italiane è significativa per diversi motivi. Innanzitutto, gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più grandi e redditizi al mondo, questo significa che le aziende che esportano in USA possono raggiungere un enorme numero di clienti potenziali e aumentare il loro fatturato. Inoltre, gli Stati Uniti sono un mercato altamente diversificato, con molte opportunità in vari settori, tra cui tecnologia, moda, alimenti e bevande, turismo e servizi finanziari. 

Obiettivo della prima parte del webinar è approfondire, con taglio operativo, le principali opportunità di sviluppo commerciale per le aziende italiane in USA, con un focus sullo Stato della Florida; le azioni da intraprendere (e gli errori da non commettere) per organizzare una strategia di export e/o internazionalizzazione e come reperire le risorse necessarie a finanziare tali progetti. In questo ambito, saranno analizzati gli strumenti Simest per il rafforzamento della presenza in USA delle PMI italiane. Inoltre, nei processi di investimento e internazionalizzazione Italia-USA è fondamentale prendere in considerazione le normative relative all’immigrazione, anche temporanea, negli Stati Uniti alla luce delle normative in atto emanate dal Dipartimento di Stato e dall’USCIS (United States Citizens and Immigration Service) che regolano gli arrivi di viaggiatori provenienti dall’estero.

La seconda parte del webinar sarà quindi volta ad informare i partecipanti sulle procedure corrette, e le cose da non fare, per le richieste dei principali visti di business, lavoro e studio, minimizzando così il rischio di un rifiuto.

Relatori: Avv. Antonello Corrado (Senior Partner EXP Legal - Italian and International Firm e Rappresentante Italy-America Chamber of Commerce Southeast per Lazio e Sud Italia), Avv. Stefano Rossi (Senior Associate EXP Legal - Italian and International Firm), Paolo Ceresa (Managing Partner Transatlantic Advisory, MIlano e Senior Advisor American Chamber of Commerce in Italy, Milano). Per ulteriori informazioni: Dr. David. Doninotti - david.doninotti@unione.milano.it

 

Qui per iscriversi

 

PROGRAMMA

  • Il mercato USA e i rapporti commerciali Italia-USA
  • I settori e le opportunità per le PMI italiane
  • Florida: la porta di ingresso in USA per le aziende italiane
  • Finanza agevolata per l’export e gli strumenti Simest per il rafforzamento della presenza in USA delle PMI italiane
  • Panoramica visti USA
  • L’ESTA, quando usarlo e quando no
  • Procedure per: I visti business (B1); I visti di lavoro temporaneo (L, H, O); I visti investitori (E); I visti studenti (F, M)

 

 

 

Chi: AICE

Quando: 12 aprile 2023 ore 10

Dove webinar 

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni