• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Assintel: webinar “La Business Impact Analysis per favorire soluzioni efficaci di Business Continuity | Webinar accreditato TÜV”

Giovedì 17 giugno (dalle 11 alle 12) si terrà il webinar “La Business Impact Analysis per favorire soluzioni efficaci di Business Continuity | Webinar accreditato TÜV" organizzato da Assintel.

L'analisi di impatto (in inglese “Business Impact Analysis”, di seguito “BIA”) è il primo importante passo per la costruzione di un sistema di gestione della continuità operativa (in inglese “Business Continuity Management System”, di seguito “BCMS”): l’obiettivo di quest’analisi è individuare i processi “critici” per il Business, analizzare gli impatti derivanti dall’interruzione di tali processi, individuare le risorse necessarie per consentire il funzionamento/ripristino (es. persone, sedi, fornitori, sistemi, informazioni, ecc.) e definire priorità/obiettivi di ripartenza in coerenza con eventuali vincoli normativi e contrattuali.

Le strategie e le soluzioni adottate sulla base risultati della “BIA” e delle conseguenti analisi dei rischi (in inglese “Risk Assessment”, di seguito “RA”), consentono all'organizzazione di scegliere le opzioni più appropriate per prevenire le interruzioni dei processi “critici” per il Business e fronteggiarle nel caso in cui si verificassero.

Lo scopo di questo Webinar è illustrare il processo che porta alla costruzione di un “BCMS” focalizzandosi, anche con esempi concreti, sulle fasi di BIA e Risk Assessment, che sono propedeutiche per lo sviluppo delle strategie di continuità dell’Azienda.

AGENDA

  • Obiettivi della Business Continuity;
  • Accenni alla norma ISO 22301:2019 - Sistema di gestione Business Continuity;
  • Le fasi del Business Continuity Management System;
  • Metodologie e strumenti per realizzare una BIA con individuazione e analisi dei processi critici;
  • La valutazione dei rischi per la continuità dei processi critici;
  • Le strategie per assicurare la continuità operativa del Business.

Farà da relatore Riccardo Modena di Sernet. La partecipazione al webinar è gratuita. Per maggiori informazioni scrivere a webinar@assintel.it

 

Clicca qui per iscriverti

 

Il webinar è riconosciuto per l’attribuzione di n° 2 crediti formativi, validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy”.

 

Quando: 17 giugno, ore 11.00

Chi: Assintel

 

Info e contatti

02 7750 231 | 02 7750 235

 info@assintel.it

 www.assintel.it

 

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni