Sottoscritto Accordo per la costituzione del Comitato Territoriale per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro

L'11 giugno u.s., Confcommercio Milano e le OO.SS. di categoria hanno sottoscritto l’Accordo per la costituzione del Comitato Territoriale di Milano e di Monza e Brianzaper il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro delle aziende del Settore Terziario Distribuzione e Servizi ai sensi del punto 2 dell’art. 13 del Protocollo del 24 aprile 2020.

Il Comitato ha sede presso l’Ente Bilaterale Territoriale Ebiter Milano ed è composto dai componenti dell’Organismo Paritetico Territoriale per la salute e la sicurezza, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle parti sociali sottoscrittrici l’Accordo, e si avvarrà della collaborazione dei RLST con l'obiettivo di:

1. fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19", che tuttavia continua ad essere considerato un “rischio biologico generico”;
  2. proporre l’adozione di una serie di azioni che vanno ad integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR) atte a prevenire il rischio di infezione SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro contribuendo, altresì, alla prevenzione della diffusione dell’epidemia;
  3. indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori coinvolti dalle procedure di contrasto al contagio da COVID 19 e valutarne la rispondenza agli obiettivi del presente Protocollo.

Il Comitato che, potrà avvalersi di esperti (medico del lavoro, psicologo del lavoro, tecnico RSPP, esponenti ATS e INAIL territoriali), svolge le proprie funzioni con riferimento ai datori di lavoro che hanno unità operativenella Città Metropolitana di Milano o nella Provincia di Monza e della Brianza, che applichino il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi sottoscritto da Confcommercio e Filcams – CGIL, Fisascat – CISL e Uiltucs e che risultino in regola con la contribuzione a Ebiter Milano.

Le aziende, d’intesa con le R.S.A/R.S.U, ove presenti, in alternativa alla costituzione dei comitati aziendali, potranno avvalersi del Comitato Territoriale di cui al presente Protocollo.

Il Comitato potrà valutare i protocolli aziendali, ricevuti per la valutazione di conformità alle indicazioni del Protocollo e in relazione alle specificità aziendali.

Apri link