• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Bandi

Consulta l’elenco dei bandi seguiti dall'Unità Finanziamenti per ricercare e visualizzare le opportunità di agevolazione pubblica a sostegno delle imprese. 
SCARICA PDF SINTESI BANDI APERTI

Per approfondimenti e assistenza contatta la tua Associazione di Categoria o Territoriale di riferimento.





5° BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO
Anno: 2013
Denominazione: 5° BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO
Descrizione: Il bando è impostato per aree tematiche e interventi prioritari:
Area 1. Qualificazione e sviluppo del Distretto e iniziative di governance evoluta: iniziative di governance evoluta del singolo distretto o interdistrettuale (fusioni, aggregazioni anche tra distretti non confinanti e ampliamento del partenariato) e ridefinizione del Manager di distretto in funzione della nuova governance secondo gli indicatori del Quadro Regionale degli Standard Professionali (decreto regionale 14355/2009 “Adozione di nuovi profili professionali per l’inserimento nel QRSP di Regione Lombardia”).
Area 2. Attrattività ed animazione del territorio: itinerari dell’attrattività dei territori dei distretti in base alle caratteristiche del terziario ivi presente.
Area 3. Sostegno alle imprese: azioni organizzate e coordinate dal distretto a favore di tutte le imprese per promozione e saldi, valorizzazione delle eccellenze, innovazione di filiera, franchising e formazione imprese.
I Comuni capofila dei distretti possono presentare progetti su una delle tre aree, alla quale non necessariamente deve corrispondere l’investimento maggiore rispetto al progetto complessivo che può contenere interventi anche su altre aree.

E’ previsto un contributo a fondo perso fino ad un massimo di 75.000 euro che sarà assegnato ai Comuni capofila in base a una graduatoria di merito, sino ad esaurimento delle risorse regionali. E’ obbligatoria la compartecipazione finanziaria del partenariato di distretto (componente pubblica e/o privata) per un importo di almeno il 50% del progetto di investimento proposto.

Possono beneficiare dei contributi, per il tramite del capofila:
a) i Comuni del distretto (odltre il capofila);
b) le associazioni, i consorzi e le cooperative e loro società operative che abbiano per oggetto la promozione ed il sostegno delle imprese commerciali;
c) le imprese con sede legale e operativa nel distretto, esclusivamente del comparto Commercio, Turismo e Servizi che presentano codici ATECO di attività prevalente di impresa (e non di unità locale) compreso nell’elenco allegato al bando.
Le risorse regionali potranno essere destinate agli operatori b) e c), secondo le indicazioni contenute nei progetti finanziati, deliberate dall’organo di governance del distretto, e in particolare, per le imprese attraverso bandi del Comune capofila per interventi che riguardano la totalità degli esercizi del distretto.

La valutazione dei progetti sarà effettuata tramite criteri di punteggio e indicatori di performance del distretto per l’attribuzione di premialità e penalità.

Il progetto ammesso al contributo deve essere realizzato almeno per il 60% degli interventi indicati.

Possono partecipare al bando i distretti riconosciuti da Regione Lombardia alla data del 2 aprile 2013 (ai sensi della delibera di Giunta 10397/2009) anche non finanziati da precedenti bandi a condizione che abbiano obbligatoriamente provveduto alla registrazione e profilazione al sito Finanziamenti online entro il 22 aprile 2013.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 1 milione di euro, ma presumibilmente la Regione utilizzerà il fondo di 3 milioni recuperati da bandi precedenti, attualmente accantonato presso Finlombarda SpA, per integrare le esigenze di finanziamento dei progetti ammessi in graduatoria.
Finalità:
Beneficiari:
Agevolazioni:
Spese ammissibili:
Apertura: 22/04/2013
Chiusura: 01/07/2013
Ente: Regione
Area: Investimenti
Settore: Servizi, Turismo, Commercio
Valutazione domande:
Stato: Chiuso
Allegati Disponibili Scheda di sintesi: Circolare esplicativa
Bando: Testo ufficiale (DGR 1744/2013)
Altro: Criteri 5° bando Distretti (DGR 4254/2012)
Altro: Riconoscimento Distretti (DGR 10397/2009)
Altro: Profili Professionali QRSP (decreto 14355/2009)
Altro: FAQ
Altro: Incremento fondi
Altro: Proroga chiusura
« Indietro

 
Richieste e segnalazioni