Sportello per la certificazione della parità di genere “Punto parità”
Il 16 dicembre 2022 è stato inaugurato lo Sportello per la certificazione della parità di genere – Punto Parità, creato da Confcommercio, Milano, Lodi, Monza e Brianza. Lo Sportello permette di fissare incontri individuali (online e in presenza) presso Confcommercio Milano ed è rivolto alle aziende del commercio e dei servizi.
La certificazione della parità di genere è prevista dalla Missione 5 del PNRR e dal Codice delle pari opportunità. Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - con la collaborazione di SGS CTR, società specializzata del gruppo SGS – attraverso l’attività dello Sportello eroga alle imprese assistenza e consulenza sul percorso per l’ottenimento della certificazione. La certificazione è rilasciata da Uniter, l’organismo Confcommercio accreditato per la certificazione.
La certificazione della parità di genere, oltre ad attestare l’applicazione, da parte del datore di lavoro, delle misure che riducono concretamente il divario di genere in azienda fra uomo e donna (retribuzione, mansioni, tutela della maternità, politiche di gestione delle differenze di genere) consente alle imprese di accedere a:
- uno sgravio contributivo fino all’1% e nel limite massimo di 50mila euro annui per tutta la durata della certificazione;
- una premialità di punteggio, nei fondi europei, nazionali e regionali, per il cofinanziamento di investimenti sostenuti;
- la riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per partecipare a gare pubbliche;
- una premialità nel criterio di valutazione dell’offerta nei bandi di gara pubblica.