Cassano d'Adda, Inzago e Vaprio D'Adda: nasce il Distretto del Commercio

I Comuni di Cassano d’Adda, Inzago e Vaprio d’Adda, in collaborazione con Confcommercio - Associazione territoriale dell'Adda Milanese, hanno deciso di dare avvio alle attività per la creazione di un Distretto del Commercio, uno strumento utile per programmare a livello locale interventi in grado di favorire il rilancio del commercio di prossimità.

Il percorso per la creazione di un Distretto del Commercio

I Distretti del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia (DGR 10397/2009) per promuovere e finanziare la nascita e il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale, con l’intento di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.

A cosa serve il Distretto del Commercio?

Il Distretto del Commercio può essere un valido strumento per favorire il rilancio dell’economia locale, attraverso:

• una strategia comune e condivisa tra Comuni, imprese e attori locali per la rivitalizzazione e la valorizzazione del territorio e del commercio;
  • la definizione e attuazione di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto;
  • la valorizzazione e diffusione di servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni;
  • la promozione di occasioni di valorizzazione delle imprese del territorio.

Come opera il Distretto del Commercio?

Il Distretto può:

• avviare una fase di ascolto delle esigenze delle diverse parti sociali: imprese, associazioni, utenti e consumatori;
  • analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta economica locale;
  • proporre strategie di rivitalizzazione urbana che siano di utilità per imprese, utenti e cittadini;
  • intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che intende realizzare.

Quali i vantaggi del Distretto del Commercio?

• Il Distretto può portare i seguenti vantaggi a livello territoriale:
  • individuazione dei bisogni e delle necessità di imprese e attori locali;
  • emersione del potenziale di sviluppo territoriale;
  • avvio di reti di collaborazione;
  • programmazione di iniziative e risorse;
  • accesso a contributi dedicati per realizzare concretamente i progetti.

Attività in corso

In queste settimane i Comuni di Cassano d’Adda, Inzago e Vaprio d’Adda, insieme a Confcommercio - Associazione territoriale dell'Adda Milanese, stanno predisponendo una relazione strategica per la costituzione del Distretto.

Per definire al meglio la strategia e le azioni alla base del nuovo Distretto del Commercio abbiamo pensato di avviare fin da subito una fase di ascolto di cittadini e imprese - attraverso questionari online - per conoscerne idee e bisogni; per compilare i questionari c’è tempo fino al 4 dicembre 2022.

Questionario

Compila questo breve questionario online per farci avere le tue idee e proposte:

QUESTIONARIO

04/11/22