JAMAICA

Anno di fondazione

1911

Brief Description

Established in 1911 in Brera District, Bar Jamaica is the Artists' Café since 1948 exhibition "Post Guernica Pize". Its clientele included Fontana, De Pisis, Ungaretti, Quasimodo, Baj, Ginsberg, Pomodoro, just to name a few.

Descrizione

Inaugurato nel 1911, il locale fu frequentato dai personaggi della Milano del tempo, tra loro Benito Mussolini che, sparito una mattina senza pagare il conto, inaugurò la lista dei debitori famosi. Il nome fu ispirato dal film di Hitchcock ‘Jamaica Inn’. Il Jamaica divenne il ‘Caffè degli artisti’ nel ’48, quando il gestore Elio Mainini organizzò la mostra ‘Premio Post-Guernica’. Tra i tanti artisti che lo frequentarono, Manzoni, Fontana, De Pisis, i Pomodoro, Morlotti, Dova, Ungaretti, Quasimodo, Bianciardi, Adami, Baj, Ginsberg. Lo stesso Elio Mainini colui fece scoprire ai milanesi, i cocktail internazionali, i carpacci, le insalate importate dall’America. Il suo Jamaica divenne il fulcro di quell’ambiente bohèmien che ha portato Milano ad essere una capitale dell’arte moderna riconosciuta e ammirata a livello mondiale. Alla fine degli anni ’70 arriva il riconoscimento della città, grazie a una benemerenza ufficiale del sindaco a Mamma Lina, madre di Elio e considerata la ‘mamma’ di tutti coloro che sono passati di qui. Molti sono invecchiati fra queste piastrelle e molti artisti, quando passano per Milano, tornano qui a cercare il fascino della gioventù e della memoria. Tanti fra essi sono diventati personaggi importanti in ogni campo ma non per questo hanno perso la voglia di scherzare, di discutere, a volte anche di litigare, ai tavoli del Jamaica.

Ragione sociale

PONTE DI BRERA S.R.L.