• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

PANZEROTTI LUINI

LUINI SRL

VIA SANTA RADEGONDA 16, MILANO
  • 0286461917



Anno di fondazione

1888

Brief Description

Bakery, established in 1949, specialising in "panzerotti": typical fried pastry, stuffed with tomato and cheese (standard filling).

Descrizione

La signora Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia nel 1949, rileva a Milano il Forno di Via S. Radegonda 16.
L'intuizione di far conoscere i panzerotti, tipico prodotto pugliese, a Milano, viene proprio da lei. Mentre nei primi anni l'attività si concentrava principalmente sulla produzione di pane, rifornendo i principali ristoranti e alberghi del centro, l'interesse della signora fu sempre rivolto ai prodotti tradizionali della sua terra e, un giorno, trascrivendo le ricette tramandate da suo nonno, trovò quella dei panzerotti.
Ben presto questo impasto fumante e dal gusto insolito entra a far parte della tradizione meneghina consacrandolo, in pochi anni, alimento principe del loro pasto.
Oggi Luigi Luini porta avanti l’attività con le figlie, Cristina e Emanuela, proponendo pane, focacce e svariati prodotti di pasticceria. Il protagonista del locale resta comunque il leggendario panzerotto, da consumarsi rigorosamente nella classica confezione monoporzione, che conserva il prodotto caldo in tutte le sue versioni: fritto o al forno, con le diverse farciture e anche nelle versioni dolci.
La ricetta originale rimane fedele a quella trascritta dalla signora Giuseppina così come la ricerca di ingredienti di qualità e rigorosamente italiani.
In occasione della prima visita da Luini non bisogna perdersi il classico panzerotto pomodoro e mozzarella, e lasciarsi stupire da tutti gli altri gusti.

Ragione sociale

LUINI SRL

Riconoscimenti

Regione Lombardia
Attività storica

Comune di Milano
Bottega storica