COLTELLERIA LORENZI

Anno di fondazione

1919

Brief Description

Olimpio Lorenzi, born Trentino, opened the shop of knife grinder in 1919 in Corso Magenta. He and his son Renzo broadened the offering with products related to cigars and shaving. Today Andrea continues the business with untouched passion.

Descrizione

Originario della trentina Valle Rendena Olimpio Lorenzi si dedica sin da giovanissimo all'artigianale attività di arrotino, trasferendosi in Germania per trovare lavoro e affinare la sua arte. Sul finire del 1919 Olimpio si stabilisce a Milano. Ed è in questa città che, con il fratello Giovanni, apre nello storico ed elegante Corso Magenta la celebre coltelleria che, con gli oltre 90 anni di ininterrota attività, è uno dei più antichi negozi di Milano. Inizialmente l'unica fonte di guadagno è l'attività di molatura, svolta nel retrobottega, mentre le vendite di coltelli e forbici avvengono solo su richiesta del cliente. L’attività riscuote molto successo e Olimpio, dopo la separazione dal fratello, diversificare l'offerta di prodotti per soddisfare le accresciute richieste della clientela. La passione per il commercio e il lavoro artigianale viene ereditata dal figlio Renzo che ammoderna il negozio e amplia ulteriormente l’assortimento della merce trattata puntando ad oggetti di massima raffinatezza. Nel 1969 la Camera di Commercio di Milano attribuisce la medaglia d'oro per sancire i 50 anni di ininterrotta attività. L'impegno e la dedizione della famiglia Lorenzi si ritrova anche oggi, forte di nuovi stimoli, nella terza generazione rappresentata da Andrea, uno dei quattro figli di Renzo, che da alcuni anni ha ereditato con successo la gestione della azienda familiare.

Ragione sociale

LORENZI ANDREA