• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

LA STILOGRAFICA - PENNE TIMBRI E TARGHE

LA STILOGRAFICA SRL

CORSO BUENOS AIRES 53, MILANO
  • 0229405604



Anno di fondazione

1926

Brief Description

Prestigiuos shop established in 1926, specialising in pens, fountain pens and pencils. A reference point for graphic designers and lettering enthusiasts.

Descrizione

La Stilografica di Corso Buenos Aires 53 inizia l’attività nel 1926 ad opera della signora Candida Adami. Il negozio è specializzato nella vendita di timbri e affini, ovvero targhe, inchiostri, datari e numeratori. L’attività viene rilevata nel 1956 dall’impresa individuale Maraschi Giuliano che manterrà la titolarità della gestione per 25 anni. Nel 1982 il timbrificio viene rilevato da Antonio Tamma che, con la moglie Tiziana, gestisce già una cartoleria in Foro Bonaparte. Dopo due anni tutta l’attività si concentra nel negozio di Corso Buenos Aires. L’introduzione della vendita di penne stilografiche, matite, roller e relativi accessori è una scelta naturale. Fin da giovane Antonio Tamma è un appassionato collezionista di penne. Con il passare del tempo, la Stilografica si specializza in prodotti professionali per la grafica e la scrittura, divenendo uno dei punti vendita più forniti in Italia. Nel 1993 Antonio Tamma acquisisce gli spazi del negozio adiacente portando la superficie di vendita da 20 mq a 90 mq e, grazie agi arredi su misura, trasforma il piccolo negozio in uno spazio commerciale di prestigio. Negli ultimi anni i coniugi Tamma sono affiancati dai figli Ivan e Cristian che, per stare al passo con i tempi, hanno sviluppato una moderna piattaforma di e-commerce.
Nel 2014, nonostante la crisi economica, il punto vendita si è ulteriormente allargato con l'acquisizione di uno show room di 130 mq. Lo spazio è attualmente utilizzato per eventi inerenti la scrittura, come la presentazione di nuovi prodotti o il Pen's Doctor Day, la giornata dedicata all'assistenza tecnica di penne nuove e alla manutenzione di quelle d'antiquariato ad opera di uno specialista.

Ragione sociale

LA STILOGRAFICA SRL

Riconoscimenti

Regione Lombardia
Attività storica

Comune di Milano
Bottega storica