L'Informatore

25 Leggi decreti circolari Sindacale / Sicurezza sul lavoro ot tobre 2018 Infatti agli illeciti commessi sotto la vigenza della vecchia norma – i cui effetti continuano a prodursi anche dopo l’en- trata in vigore, in data 8 ottobre 2016, della nuova misura sanzionatoria prevista dall’art. 5, comma 1 lett. b), del Dl n. 185/2016 – troverà applicazione la sanzione vigente al momento della consumazione dell’illecito, per il noto principio “tem- pus regit actum”. Allo stesso modo, anche ai fini della prescrizione si avrà riguardo, per la sua decorrenza, al momento in cui la con- dotta si è consumata, ovvero al 61° giorno successivo alla insorgenza dell’obbligo. Sgravi contributivi per contratti aziendali che prevedono misure di conciliazione vita-lavoro L’Inps, con circolare n. 91 del 3 agosto 2018, fornisce precisazioni sulle modalità di accesso allo sgravio contributivo, per i datori di lavoro privati che abbiano previsto, nei contratti collettivi aziendali, istituti di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori, come disposto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017 (Lavoronews nn. 57, 66 e 69/2017). Per l’ammissione al beneficio, a valere sulle risorse 2018, la data di sottoscrizione dell'accordo, e relativo deposito tele- matico presso l’Ispettorato territoriale del lavoro, deve essere ricompresa tra il 1° novembre 2017 ed il 31 agosto 2018 e la domanda deve essere presentata entro il 15 settembre 2018. I datori di lavoro devono inoltrare la domanda online all’Inps, tramite il modulo “Conciliazione vita-lavoro”, all’interno del servizio “DiResCo – Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. L’ammissione al beneficio avviene a decorrere dal trentesimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze. La fruizione dello sgravio è subordinata al possesso della regolarità contributiva attestata tramite il Durc e al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. CIRCOLARE Inps n. 91 del 3/8/2018. Decreto interministeriale 12 settembre 2017. Sgravio contributivo per contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata. Modalità operative per l’at- tribuzione e fruizione del beneficio a valere sulle risorse per l’anno 2018. Istruzioni contabili Sommario Con la presente circolare si illustrano le modalità di attribuzione, a valere sulle risorse per l’anno 2018, dello sgravio contribu- tivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017, per i datori di lavoro che stipulino contratti collettivi aziendali contenenti misure volte a favorire la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita privata dei lavoratori. Lo sgravio, in questa fase, spetta con riferimento ai contratti aziendali stipulati dal 1° novembre 2017 al 31 agosto 2018. I datori di lavoro dovran- no richiederlo in via telematica all’Inps entro il 15 settembre 2018. Non sono ammessi i datori a cui è già stato riconosciuto il medesimo sgravio per l’anno 2017.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=