La mission del Club Imprese Storiche

Il Club delle Imprese Storiche nasce per promuovere la conoscenza del valore delle imprese longeve attraverso una serie di iniziative di comunicazione che vedono le imprese stesse protagoniste attive.

Nel Club sono presenti micro, piccole e medie imprese con almeno 25 anni di attività, legate alla storia imprenditoriale di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Forti della loro storia, le imprese del Club rappresentano un patrimonio unico fatto di persone, know-how, lavoro e cultura che il Club intende divulgare in primo luogo attraverso le proprie pagine di Instagram e Facebook, e la mappa digitale georeferenziata, consultabile anche da cellulare. Attraverso la mappa è possibile accedere, per ciascuna impresa, ad una pagina personalizzata contente:

• galleria fotografica
  • indirizzo georeferenziato
  • descrizione dell’attività storica, con una sintesi in lingua inglese
  • orari di apertura
  • sito web, email e presenza sui social networks
  • riconoscimenti istituzionali ottenuti.

I riconoscimenti del Comune di Milano e di Regione Lombardia alle attività storiche, si distinguono in:

Comune di Milano / BOTTEGA STORICA
Riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato, servizi (con affaccio in strada o su corti interne) e ai pubblici esercizi con almeno 50 anni di attività nello stesso settore economico senza interruzione di continuità. La domanda di riconoscimento è presentata dallo stesso titolare dell’attività al Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive del Comune di Milano.

Regione Lombardia / STORICA ATTIVITÀ - NEGOZIO STORICO - LOCALE STORICO
Riconoscimento assegnato alle imprese di commercio, artigianato e ai pubblici esercizi con almeno 50 anni di attività nello stesso settore economico. Regione Lombardia attribuisce tre differenti riconoscimenti:
a) Storica attività: imprese in attività, anche non continuativa, per almeno 50 anni e possibilmente nella stessa sede operativa.
b) Negozio storico: imprese in attività, anche non continuativa, per almeno 50 anni, con sede operativa localizzata in edificio o contesto urbano di particolare interesse storico e caratterizzata da elementi architettonici, artistici, decorativi di pregio e attrezzature storiche
c) Insegna storica e di tradizione: imprese con attività svolta senza interruzione di continuità da almeno 50 anni e con sede operativa localizzata in un'area urbanistica di pregio o in un edificio storico o sottoposto a vincolo dalla Sovrintendenza o comunque di riconosciuto interesse storico - architettonico. Inoltre, il punto vendita, l'insegna o l'impresa richiedente deve essere stata citata in opere di ingegno, letterarie, cinematografiche ed artistiche.

La domanda di riconoscimento può essere presentata esclusivamente da Comuni, Unioni di Comuni, Camere di Commercio e Associazioni di categoria.
Le Associazioni di Categoria e Territoriali del sistema Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza forniscono assistenza alle imprese associate che intendono ottenere i riconoscimenti assegnati da Comune di Milano e Regione Lombardia.