Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  80 / 89 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 80 / 89 Next Page
Page Background

Domanda di servizi alberghieri in Provincia di

Milano

L’effetto trainante di EXPO 2015 sulla domanda di servizi turistici a Milano e nel resto della provincia è

inequivocabile alla luce delle informazioni raccolte dalla Camera di Commercio:

L’indice di copertura delle camere è dato dal rapporto percentuale tra il numero di camere disponibile ed il

numero di camere occupate dal turista ospite nel periodo di osservazione. La comparazione dei valori 2014

e 2015 per lo stesso periodo, mesi maggio-settembre, pone in luce un significativo aumento dell’indice,

0,765 giugno 2015 su 0,689 di giugno 2014, 0,738 di luglio 2015 su 0,627 di luglio 2014, 0,635 di agosto

2015 su 0,450 di agosto 2014, 0,890 settembre 2015 su 0,753 settembre 2014. La perfetta invarianza del

dato di maggio 2015 su maggio 2014 conferma l’esistenza di un decollo graduale dell’affluenza nelle prime

settimane dell’Esposizione Universale.

La variazione percentuale dei ricavi delle camere, restituita dal rapporto percentuale tra il volume di ricavi

2015 ed il volume dei ricavi 2014 del mese corrispondente, mostra con grande evidenza la crescita

determinata dal grade evento con un +39,9% nel mese di maggio, +48,8% nel mese di giugno, + 54,5% nel

mese di luglio e + 74,5 % nel mese di agosto e, infine, + 49,6% nel mese di settembre.

ALLEGATO 6: IMPATTO DI EXPO 2015