• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Questionari e inviti dell’Agenzia: l’esito senza rilievi su app o via pec

Come noto, in caso di esercizio di attività istruttorie di controllo nei confronti del contribuente delle quali lo stesso sia informato, l’Amministrazione deve comunicarne l’eventuale esito negativo entro il termine di sessanta giorni dalla conclusione della procedura.

In particolare, le comunicazioni riguardano l’esito dell’attività istruttoria di controllo avviata nei confronti del contribuente tramite l’invio di un questionario e/o di un invito di comparizione, senza che siano state rilevate violazioni.

La comunicazione relativa alla chiusura dell’istruttoria scaturita dal questionario o dall’invito di comparizione non impedisce all’Agenzia l'esercizio successivo dei poteri di controllo.

Inoltre, le suddette disposizioni non si applicano alle liquidazioni delle imposte o dei rimborsi derivanti da dichiarazioni fiscali specifiche, come quelle previste dall’art. 36-bis, D.P.R.  n.600/1973 e dall’art. 54-bis, D.P.R. n. 633/1972 (art. 6-bis, L. n. 122/2022).

L’Agenzia delle entrate con il provvedimento in esame stabilisce le modalità semplificate per comunicare ai contribuenti l'esito negativo di un controllo fiscale, cioè quando un'attività istruttoria, avviata tramite questionari o inviti di comparizione, si conclude senza rilevare violazioni.

Di seguito si analizzano le modalità di comunicazione individuate dal provvedimento in esame.

AppIO app AgenziaEntrate

La trasmissione della comunicazione tramite l’applicazione "IO" è effettuata attraverso un messaggio inviato, mediante notifica push, al dispositivo degli utenti attivi che non abbiano disabilitato il servizio “Comunicazioni per te” dell’Agenzia delle entrate sull’applicazione "IO".

App AgenziaEntrate

Se invece si utilizza l’app AgenziaEntrate, viene pubblicato un messaggio nell’area notifiche dell’applicazione, accessibile previa autenticazione dell’utente tramite Spid o, nei casi previsti, tramite le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate.

La comunicazione, inoltre, è visibile anche nell’area riservata.

L’app “IO” viene già utilizzata dall'Agenzia per inviare informazioni ai cittadini su rimborsi in arrivo, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate.

Gli avvisi riguardano anche le abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date da ricordare.

Tramite l‘applicazione “AgenziaEntrate”, invece, il contribuente può accedere ad alcuni servizi, come prenotare un appuntamento presso un ufficio.

Comunicazioni via pec

L’Agenzia delle entrate può trasmettere la comunicazione mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica certificata al domicilio digitale del contribuente.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 17 aprile 2025)


23/04/25