• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

DL superamento fase emergenziale: convertito in legge il provvedimento

È stata pubblicata la legge di conversione del D.L. n. 24/2022 contenente disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid 19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, prevedendo in sede di conversione, tra l’altro, disposizioni in materia di mascherine e realizzazione di spettacoli dal vivo.

 

Con riguardo all’uso delle mascherine, si segnala che è stata inserita all’art. 5 del decreto la medesima disposizione già prevista dall’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 concernente l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratore di tipo FFP2 in determinati casi fino al 15 giugno 2022.

 

In conseguenza dell’entrata in vigore della nuova disposizione cessa, dunque, di avere efficacia la suddetta ordinanza ministeriale “ponte”, senza tuttavia produrre cambiamenti di disciplina sull’uso delle mascherine rispetto a quanto dalla medesima ordinanza prescritto.

 

Relativamente, invece, alle semplificazioni, si evidenzia che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022 l’efficacia dell’art. 38-bis del D.L. n. 76/2020, che per la realizzazione di spettacoli dal vivo che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza e il musical, che si svolgono in un orario compreso tra le ore 8 e le ore 23, destinati ad un massimo di 1.000 partecipanti, sostituisce con la SCIA ogni atto di autorizzazione, il cui rilascio dipenda esclusivamente dall'accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale.

 

La norma mantiene fermo il rispetto delle disposizioni e delle linee guida adottate per la prevenzione e il contrasto della diffusione del contagio con esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali nel luogo in cui si svolge lo spettacolo.


31/05/22