• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Veicoli per le persone con disabilità: IVA al 4% anche con il “foglio rosa”

Come noto, il soggetto con ridotte o impedite capacità motorie può acquistare un veicolo con applicazione dell'IVA agevolata al 4% (L. n. 97/1986 e n. 31), Parte II, della Tabella A allegata al D.P.R. n. 633/1972).

Il suddetto soggetto può presentare al cedente, oltre all'atto notorio o la dichiarazione attestante che, nel quadriennio anteriore, non abbia beneficiato della stessa agevolazione, la sola copia della patente di guida speciale, nella quale sono indicati gli adattamenti, anche di serie, prescritti dalle commissioni mediche locali.

Non occorre, invece, la copia della certificazione di handicap o invalidità rilasciata dalla commissione pubblica competente per l'accertamento di tali condizioni che indichi la natura motoria della disabilità (art. 1 co. 1 lett. b) del DM 16.5.86).

Per fruire dell’aliquota IVA agevolata al 4%, il soggetto interessato può anche produrre il "foglio rosa" con l'indicazione degli adattamenti summenzionati, a condizione che il medesimo consegua la patente di guida speciale entro un anno dalla data dell'acquisto del veicolo. (Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 40 del 7 luglio 2023)


10/07/23