• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Modello RAP - Aggiornamento

Al fine di adeguare il modello per la richiesta di registrazione degli atti privati al quadro normativo attuale e per agevolarne la compilazione tramite il relativo applicativo web, con il presente provvedimento viene aggiornato il modello RAP, nonché le relative istruzioni per la compilazione. Sono, inoltre, approvate le specifiche tecniche per la sua trasmissione telematica.

Le modifiche introdotte concernono, ad esempio, i mediatori e gli enti del Terzo settore, nonché alcuni aspetti formali (come ad esempio, la sostituzione, nel modello, del termine “negozio” con il termine “atto” o “contratto”).

Non viene modificato, invece, il campo oggettivo di applicazione del modello, che resta utilizzabile per registrare i contratti di comodato e i contratti preliminari di vendita.

Infine, per agevolare l’utente nella compilazione ed invio della richiesta di registrazione, nell’applicativo web vengono introdotte nuove funzionalità che ne agevolano la navigazione e l’usabilità; inoltre, vengono semplificate le istruzioni per la compilazione del modello.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 29 novembre 2023)


30/11/23