Crediti d’imposta in materia di gas – Chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

Si ricorda che, al fine di contenere gli effetti degli incrementi dei prezzi del gas naturale, anche per contrastare gli effetti economici della grave crisi internazionale in atto in Ucraina, sono stati emanati, tra gli altri:

• il cd. decreto “Energia” (Dl. n. 17/2022), recante «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali», convertito, con modificazioni, dalla L. n. 34/2022;
  • il c.d. “decreto Ucraina” (Dl. n. 21/2022), recante «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina», convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 51.
  • il c.d. “decreto Aiuti” (Dl. n. 50/2022), recante «Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina».

Con la circolare n. 20/2022 l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sulle novità introdotte dai suddetti decreti in merito all’aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché all’ambito applicativo delle agevolazioni fiscali previste a sostegno delle imprese in relazione alle spese sostenute per il gas consumato.

Approfondisci

20/06/22