• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Canone unico patrimoniale – Comune di Milano – Pagamento anno 2022

Come noto, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (cd. "canone unico").

Il suddetto canone riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari.

ll Consiglio Comunale, in data 11 marzo 2021, ha approvato il nuovo regolamento del Canone Comunale di Concessione, che disciplina il canone di concessione, l’autorizzazione per l’occupazione del suolo e la diffusione di messaggi pubblicitari e disciplina anche il canone di concessione degli spazi destinati ai mercati.

Il canone unico patrimoniale è dovuto per anno solare di riferimento.

Pagamento del canone

Occupazioni

Per le occupazioni permanenti per il primo anno il canone è riscosso dall’Ufficio che ha adottato il provvedimento; per gli anni successivi a quello del rilascio il canone viene accertato e riscosso con l’invio di apposito avviso di pagamentoNessun adempimento, quindi, è necessario prima del ricevimento di tale invito.

Per le occupazioni temporanee l’accertamento è costituito dal provvedimento concessorio che costituisce titolo di riscossione; il canone è riscosso dall’Ufficio che ha adottato il provvedimento.

Pubblicità

Per la diffusione di messaggi pubblicitari di carattere permanente il pagamento all’ufficio competente avviene mediante autoliquidazione del titolare dell’autorizzazione.

Al proposito si segnala che:

  • se l’importo è superiore a € 1.550,00 è possibile, mediante la presentazione di apposita istanza, corrispondere il canone, in quattro rate di uguale importo, aventi scadenza rispettivamente il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre ed il 31 dicembre dell’anno di riferimento; la rateizzazione del versamento comporta l’applicazione degli interessi legali;
  • per importi uguale o inferiori a euro 1.550,00 il canone è corrisposto in un’unica soluzione entro il 31 marzo dell’anno di riferimento. Pertanto, per l’anno 2022 la scadenza del pagamento in un’unica soluzione è il 31 marzo 2022.

Per la diffusione di messaggi pubblicitari di carattere temporaneo l’accertamento è costituito dal provvedimento autorizzatorio che costituisce titolo di riscossione. Il canone è riscosso dall’Ufficio competente.

Con l’occasione si avverte che è intenzione del comune di Milano effettuare un’organica revisione complessiva del canone unico patrimoniale nel corso dell’anno 2022 a valere per gli anni successivi.


18/01/22