• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

INPS – Rendiconto sociale regione Lombardia 2024

Presentato, presso la sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il Rendiconto Sociale INPS 2024 della Lombardia.

 

La presentazione del Rendiconto Sociale Regionale INPS della Lombardia rappresenta un momento importante di verifica dello stato socio-economico della regione.

 

Il mercato del lavoro lombardo si conferma il più rilevante a livello nazionale, anche se perde terreno se comparato ad analoghe realtà produttive.

 

Nel 2024 il saldo assunzioni/cessazioni nella regione è leggermente positivo, con 1.494.645 nuove assunzioni e 1.425.492 cessazioni. Più nel dettaglio, rispetto al 2023 sono diminuite le assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato, i contratti stagionali e in somministrazione mentre sono aumentati i contratti intermittenti.

 

I dati del Rendiconto confermano una perdurante disparità di genere anche nella Regione Lombardia, in particolare per quanto attiene i livelli occupazionali, la maggiore incidenza dei contratti intermittenti e di assunzioni part time per le donne, i livelli retributivi e dei trattamenti pensionistici.


01/10/25