• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Decreto Trasparenza - Modello di Format informativo

Facendo seguito a quanto comunicato, in attesa di specifiche indicazioni e chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro, alleghiamo un modello di format, da consegnare e da far controfirmare per ricevuta ai lavoratori assunti dal 13 agosto, in ottemperanza di quanto previsto all’art. 1, d.lgs. n. 152/1997, come modificato dall’art. 4 del d.lgs. 104/2022, cd. Decreto Trasparenza.

 

Il modello è in formato word, in modo tale da consentire alle aziende di eliminare le parti che non interessano la singola assunzione/richiesta di informazioni (ad esempio: se l’assunzione non è in apprendistato, eliminare le parti relative all’apprendistato).

 

Il format è riferito alle aziende che applicano il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

 

L’attuale decreto ha ampliato notevolmente l’elenco delle informazioni che il datore deve fornire al lavoratore per iscritto, in formato cartaceo o elettronico, all’atto dell’assunzione prima che inizi l’esecuzione della prestazione e, comunque, entro i 7 giorni successivi, salvo il maggiore termine di un mese per alcuni dati.

 

Il format di informativa predisposto, rappresenta solo una base di lavoro da allegare alla lettera di assunzione, o da trasmettere al lavoratore già assunto che ne faccia richiesta, restando salva la possibilità di essere discrezionalmente utilizzato, e, ovviamente, opportunamente integrato anche alla luce di eventuali circolari applicative che dovessero essere emanate.

 

Per gli assunti a decorrere dal 13 agosto 2022, è opportuno inserire nella lettera di assunzione la seguente formulazione:

 

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 152/1997, come modificato dal D.Lgs. 104/2022, si rinvia, altresì, all’Informativa in allegato, che ne costituisce parte integrante, nel rispetto dell’obbligo di comunicazione al lavoratore delle informazioni relative al rapporto di lavoro”.

 

Si sottolinea l’importanza di integrare il documento con quanto previsto dalla contrattazione di secondo livello – territoriale o aziendale – applicata al lavoratore assunto.

 

All’interno del format si riassumono principalmente le previsioni del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi; resta inteso che alcune informazioni obbligatorie sono di carattere individuale, pertanto, non essendo riportate all’interno dello stesso, dovranno essere indicate nella lettera di assunzione.

 

Nello specifico, ai sensi dell’art. 1, del d.lgs. 152/1997 appena novellato, tali informazioni sono le seguenti:

  • l'identità delle parti ivi compresa quella dei co-datori di cui all'articolo 30, comma 4-ter e 31, commi 3-bis e 3-ter, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (lett. a);
  • il luogo di lavoro. In mancanza di un luogo di lavoro fisso o predominante, il datore di lavoro comunica che il lavoratore è occupato in luoghi diversi, o è libero di determinare il proprio luogo di lavoro (lett. b);
  • la sede o il domicilio del datore di lavoro (lett. c);
  • l'inquadramento, il livello e la qualifica attribuiti al lavoratore o, in alternativa, le caratteristiche o la descrizione sommaria del lavoro (lett. d);
  • la data di inizio del rapporto di lavoro (lett. e);
  • la tipologia di rapporto di lavoro, precisando in caso di rapporti a termine la durata prevista dello stesso (lett. f);
  • la durata del periodo di prova, se previsto (lett. h), oppure un esplicito rinvio al format allegato;
  • l'indicazione del periodo e delle modalità di pagamento della retribuzione (lett. n);
  • la programmazione dell’orario normale di lavoro e le eventuali condizioni per i cambiamenti di turno, se il contratto di lavoro prevede un'organizzazione dell'orario di lavoro in tutto o in gran parte prevedibile (lett. o);
  • il rapporto di lavoro, caratterizzato da modalità organizzative in gran parte o interamente imprevedibili, che non prevede un orario normale di lavoro programmato (lett. p);
  • gli elementi previsti dall'articolo 1-bis qualora le modalità di esecuzione della prestazione siano organizzate mediante l'utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati (lett. s).

Modello di fomat informativo 


04/08/22