Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Fabrizio Piercarlo Bonelli

Foto Bonelli Fabrizio Piercarlo   Azienda: Bonelli Fabrizio Piercarlo

Descrizione:

Nato a Milano nel 1960, dal 2012 svolge attività professionale nella consulenza aziendale e finanziaria, in particolare per operazioni di M&A, capital raising e debt advisory – anche nell’ambito di operazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria – in diversi settori economici, fra cui: retail, utilities, turistico e immobiliare. Ricopre inoltre una serie di cariche societarie (v. allegato).

Dal 2006 al 2011, è stato Managing Director e responsabile delle relazioni con i fondi di private equity - attivi nell’acquisizione di aziende e negli investimenti in infrastrutture, energia, e immobiliare - per Italia, Svizzera, Grecia, e Turchia di Société Générale S.A. Ha sviluppato l’attività di investment banking con questi clienti e realizzato operazioni di M&A e di project / acquisition / real estate finance. E’ stato membro dell’Italian Management Committee (Milano), del Global Financial Sponsor Committee (Londra), e del Global Investment Banking Group (Parigi).

Dal 2000 al 2006, è stato in Banca Intesa S.p.A. (ora Intesa Sanpaolo) come Responsabile Real Estate nella Divisione Corporate & Investment Banking, creando e sviluppando il team e strutturando le principali operazioni immobiliari del periodo in Italia, fra cui la prima privatizzazione di immobili pubblici della Repubblica Italiana (SCIP 1) e lo sviluppo immobiliare dell’area Garibaldi – Repubblica di Milano con il gruppo americano Hines. Analizzato e strutturato operazioni di NPLs e gestito transazioni per un ammontare di circa 10 miliardi di euro, fra cui cartolarizzazioni “sintetiche” di finanziamenti immobiliari.  E ‘ stato membro del consiglio di amministrazione di Sviluppo Garibaldi - Repubblica S.p.A. e Immobiliare & Turismo S.p.A.

Dal 1995 al 2000, è stato Managing Director e responsabile della finanza strutturata di Société Générale S.A.  in Italia. Creato il team, strutturato e gestito operazioni di acquisition e project finance, di syndicated finance per corporates e banche, e di securitization. Sviluppato inoltre l’attività nella finanza immobiliare e gestito l’attività di leasing del gruppo.

Dal 1988 al 1995, è stato, con ruoli crescenti, in Sanpaolo Finance S.p.A. (merchant bank dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, ora Intesa Sanpaolo), occupandosi di investimenti di equity, in società quotate e non quotate, nella Divisione Mercati dei Capitali e Partecipazioni. E’ stato consigliere di amministrazione o sindaco nelle società partecipate, fra cui Manifattura Lane Folco S.p.A., Fonderie G. Glisenti S.p.A., Parco della Standiana S.r.l. (parco di divertimenti “Mirabilandia”).

E’ laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Master in International Business a Miami, e ha frequentato l’executive program in Strategic Planning & Corporate Finance della J. L. Kellogg Graduate School of Management della Northwestern University di Chicago.  Ha scritto articoli ed è intervenuto a convegni come relatore su temi di finanza aziendale e strutturata..