Contatti    |    Seguici su:

Enrico Billi

Foto Billi Enrico   Azienda: IPSOS srl

Descrizione:

Sono nato nel 1961 a Lecco e quasi tutta la mia vita professionale si è svolta nelle Ricerche di Mercato dove ho iniziato nel 1989, dopo alcune esperienze nell’industria manifatturiera.
Diplomato in Statistica presso l’Università Cattolica di Milano, anche grazie alla mia formazione nelle Ricerche ho ricoperto ruoli sia in ambito produzione/operations sia in ambito ricerca. I passaggi più significativi sono stati l’incarico di Direttore Operations in IMS Health (oggi IQVIA), successivamente al passaggio in Ipsos sono stato Direttore Generale di Ipsos Operations e poi Direttore Generale di Ipsos, ruolo che ho ricoperto fino al 2015. Oggi, sempre in Ipsos, sono membro del Board di Direzione e mi occupo dello sviluppo di alcune aree di ricerca, mantenendo delle responsabilità nelle relazioni istituzionali.
Negli anni ho spesso partecipato alle attività associative promosse da ASSIRM (Associazione delle Ricerche di Mercato) di cui sono stato membro del Consiglio Direttivo nel triennio 2015-2017. Nello stesso triennio sono stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Pubblicità Progresso in rappresentanza di ASSIRM.
Sono convinto che “fare sistema” sia una condizione indispensabile perché le aziende possano crescere valorizzando le proprie caratteristiche distintive, in particolare oggi e guardando alla futura evoluzione dei mercati. Per questo credo che Asseprim svolga un importante ruolo di assistenza e guida che anche per il futuro dovrà essere sostenuto e sviluppato con forza.