L'Informatore

L’informazione economica a supporto delle decisioni di investimento delle Pmi del terziario di mercato Oggi non mancano informazioni sulle tendenze emergenti nel mercato, si moltiplicano le fonti che diffondono dati economici, vi è maggiore attenzione nel pubblico dei lettori e degli utenti, ma si avverte l’esigenza di una sintesi, che consenta di orientarsi nel fluire delle notizie in tema di consumi, concorrenza, nuovi prodotti e nuovi servizi. Ufficio Studi di Unione Confcommercio MI LO MB può svolgere questo ruolo di supporto alle decisioni di investimento delle Pmi del terziario di mercato, avvalendosi del patrimonio statistico che i principali istituti di ricerca economica raccolgono, elaborano e rendono disponibile con il monitoraggio sistematico della domanda e dell’offerta. In questa attività di divulgazione delle conoscenze è necessario, tuttavia, sviluppare un approccio metodologico efficace, che consiste nel rappresentare i processi di cambiamento per funzione di consumo, in una logica di filiera, secondo una prospettiva temporale sufficientemente ampia, prestando particolare attenzione ai caratteri specifici del proprio ambito territoriale di riferimento. 4 Formazione / Studi 119 Studi Indice STUDI L’informazione economica a supporto delle decisioni di investimento delle Pmi del terziario di mercato. . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 119 Pag. 124 Pag. 125 Studi marzo 2018

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=