L'Informatore

Il nuovo paradigma nel comportamento di acquisto del consumatore Nel Nord America è stato recentemente coniato il termine “Retail Apocalypse” per descrivere la situazione che il commercio sta vivendo con un’accezione forse troppo fatalista. L’allarme nasce dalla constatazione che nel 2017 hanno chiuso 9.000 negozi delle gallerie dei centri commerciali attivi nel territorio statunitense. Questo impatto negativo sul format dello shopping center è correlato al rapido cambiamento del comportamento di acquisto del consumatore americano, che sta modificando radicalmente la sua relazione con il negozio fisico, piccolo o grande che sia. 6 Formazione / Studi 147 Studi Indice STUDI Il nuovo paradigma nel comportamento di acquisto del consumatore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 147 Pag. 153 Pag. 154 Studi maggio 2018 La recente crisi ha comportato una riduzione dei consumi, orientando la clientela verso una maggior consapevolezza del rapporto qualità/prezzo e la ricerca delle alternative più convenienti, che la comunicazione digitale sul web permette di individuare con maggiore facilità e minori costi. Il consumatore alla ricerca del prezzo più basso per un prodotto garantito dalla marca non ha bisogno di una espe- rienza di acquisto personalizzata e tende a rivolgersi direttamente all’e-commerce per ottenere il suo obiettivo, saltando completamente il canale fisico di distribuzione.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=