L'Informatore

Assintel Report 2019: la trasformazione digitale nello scenario del mercato Ict In occasione del consueto appuntamento Smau, nella giornata del 25 ottobre 2018, è stata presenta- to il rapporto Assintel 2019 sul mercato Ict e l’evoluzione del digitale in Italia. L’indagine, condotta da Idc tra luglio e settembre del 2018, ha coinvolto un campione casuale di 1.000 imprese, articolato in quattro classi dimensionali di addetti (3-9, 10-49 e 5-249, 250+), otto settori di attività e quattro grandi ripartizioni geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e isole). La dinamica del mercato Ict nel triennio 2017-2019 è stata affrontata sia in relazione alle grandi tipologie di prodotto/servizio (hardware, software, servizi IT, servizi di telecomunicazioni) che lo compon- gono, sia in rapporto alle tecnologie emergenti (IoT, intelligenza artificiale, wearable, realtà aumentata e virtuale, piattaforme cloud e big data), che lo caratterizzano. Particolare attenzione è stata dedicata alla relazione tra imprese e innovazione, ragionando sui fattori e le variabili che possono ostacolare la sua adozione nel processo di creazione del valore. I dati e le stime previsionali sull’andamento del mercato Ict nelle sue diverse segmentazioni sono state accompagnati da una riflessione sul ruolo delle tecnologie emergenti quali acceleratori dell’innovazio- ne e agenti di cambiamento delle logiche di creazione del valore nelle diverse sfere della produzione, distri- buzione e consumo. Alcune di questi nuovi strumenti hanno un peso ancora limitato nel mercato attuale, ma le loro ele- vate potenzialità sono corroborate da tassi di crescita nettamente superiori alla media del sistema Ict. Rappresentano un’opportunità di business più redditizia delle tecnologie “tradizionali”, generano tassi di sviluppo particolarmente elevati, sono in grado di modificare gli assetti competitivi tra i diversi attori del mercato. Queste tecnologie emergenti stanno cambiando il modo di produrre, distribuire e consumare ed eser- citano un notevole potere di seduzione della clientela per una serie di oggettivi, concreti vantaggi in termini di riduzione dei costi e di miglioramento delle prestazioni del prodotto o servizio. Al di là del prezioso monitoraggio delle vendite per tipo di prodotto/servizio il rapporto Assintel si fa apprezzare per la sua capacità di fare conoscere i nuovi strumenti digitali e il loro ruolo quali agenti della metamorfosi del mercato nel medio e lungo periodo. 4 119 Studi Indice STUDI Assintel Report 2019: la trasformazione digitale nello scenario del mercato Ict . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 119 Pag. 125 Pag. 126 Studi dicembre 2018 Formazione / Studi

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=