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L’impatto di EXPO 2015 su turismo, distribuzione e mobilità nell’area di

competenza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Nel periodo compreso tra maggio e settembre 2015 la vendita del servizio ricettivo in provincia di Milano ha generato

643,0 milioni di euro con una struttura dei ricavi per tipologia di posizionamento, che riflette le caratteristiche

dell’offerta alberghiera in questo ambito territoriale.

L’effetto trainante di EXPO 2015 sulla domanda di servizi turistici a Milano e nel resto della provincia è

inequivocabile alla luce delle informazioni raccolte dalla Camera di Commercio

L’indice di copertura delle camere è dato dal rapporto percentuale tra il numero di camere disponibile ed il numero di camere

occupate dal turista ospite nel periodo di osservazione. La comparazione dei valori 2014 e 2015 per lo stesso periodo, mesi

maggio-settembre, pone in luce un significativo aumento dell’indice, 0,765 giugno 2015 su 0,689 di giugno 2014, 0,738 di

luglio 2015 su 0,627 di luglio 2014, 0,635 di agosto 2015 su 0,450 di agosto 2014, 0,890 settembre 2015 su 0,753 settembre

2014. La perfetta invarianza del dato di maggio 2015 su maggio 2014 conferma l’esistenza di un decollo graduale

dell’affluenza nelle prime settimane dell’Esposizione Universale.

La variazione percentuale dei ricavi delle camere, restituita dal rapporto percentuale tra il volume di ricavi 2015 ed il volume

dei ricavi 2014 del mese corrispondente, mostra con grande evidenza la crescita determinata dal grade evento con un +39,9%

nel mese di maggio, +48,8% nel mese di giugno, + 54,5% nel mese di luglio e + 74,5 % nel mese di agosto e, infine, + 49,6%

nel mese di settembre.

I consumi commercializzati della moda sono stimati in 432,0 milioni di euro e la quota destinata alla piccola impresa

specializzata indipendente ( 30%) definisce un valore di 129,6 milioni di euro. I consumi commercializzati alimentari

sono stimati in 237,8 milioni di euro e la quota destinata alla piccola impresa commerciale indipendente (29%)

definisce un valore di 69,0 milioni di euro.

Vedi Allegato 6 per i dati completi della ricerca