• Facebook
  • Twitter

News


News

Il Consiglio comunale ha approvato il 21 dicembre la delibera di adozione del Piano Aria Clima (delibera di Consiglio comunale n. 79/2020, scaricabile a questo link web).

 

Il Piano Aria e Clima del Comune di Milano è lo strumento finalizzato a ridurre l'inquinamento atmosferico, contribuire alla prevenzione dei cambiamenti climatici e definire le strategie di adattamento climatico per il territorio del Comune di Milano. Le azioni delineate dal Comune (in tutto 49) per raggiungere questi obiettivi interessano, almeno alcune, anche le attività commerciali.

 

La scelta dell'Amministrazione comunale di dotarsi di un Piano Aria Clima deriva dagli impegni assunti a livello internazionale sui temi della riduzione di emissioni inquinanti e climalteranti tramite il confronto con altre istituzioni e l'adesione a reti e iniziative internazionali. 

Gli obiettivi indicati dal Piano sono ambiziosi: il primo è quello del rientro nei limiti di qualità dell’aria, previsto per il 2025. Come noto la qualità dell’aria a Milano non rispetta i valori-limite previsti dalle norme UE e nazionali e dalle Linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  e due procedure di infrazione, che coinvolgono anche il territorio del Comune di Milano, sono state avviate nei confronti dell’Italia per il particolato (PM10) e il biossido di azoto (NO2). Poi il Piano contempla l'orizzonte temporale del 2030 per il consolidamento di un modello di città a basse emissioni, come necessaria transizione verso una città “carbon neutral” per il 2050

 

Si tratta di un documento trasversale e di indirizzo strategico che orienterà i provvedimenti del Comune di Milano dei prossimi anni. In altre parole, inciderà, con i suoi obiettivi (riduzione delle emissioni di gas-serra, miglioramento della qualità dell’aria, adattamento ai cambiamenti climatici ed equità sociale e protezione della salute), su documenti quali: il Piano di Governo del Territorio (PGT), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano Urbano dei Parcheggi, il Piano Territoriale degli Orari, la Food Policy Locale, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo, il Regolamento Edilizio, il Regolamento d’Uso e Tutela del Verde pubblico e privato, i provvedimenti viabilistici Area B e Area C, provvedimenti, questi, che hanno effetti sulle nostre attività.

 

 

 

 

 

 

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni