Chi siamo

APECA (Associazione Provinciale Esercenti il Commercio Ambulante) è l’Associazione di categoria che, a livello provinciale, riunisce tutti gli operatori del settore economico commerciale che operano su area pubblica.

Associazione aderente, amministrata e costituente di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, aderente a FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), aderente e facente parte del sistema Confederale Confcommercio Imprese per l'Italia.

APECA Unione Confcommercio rappresenta sul territorio milanese la più importante e rappresentativa Associazione di Categoria, per il tramite delle sopra citate Organizzazioni è firmataria del più importante Contratto Nazionale del Lavoro per il settore del commercio con rappresentanza istituzionale all'interno delle Commissioni Commercio su Area Pubblica e in Consiglio Camerale della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato.

Già firmataria di numerosi accordi con il Comune di Milano (es.: fiduciari dei mercati, Distretti Urbani del Commercio, Consorzio di Via Fauché, ecc.), APECA fornisce assistenza e consulenza tecnica e sindacale alle imprese, cura il disbrigo delle pratiche amministrative presso la Camera di Commercio, il Comune di Milano e gli altri enti territoriali, offre consulenza e assistenza per le volture e le cessioni d'azienda, si rapporta con gli Enti pubblici per tutti i problemi riguardanti la singola impresa o la globalità dei mercati.

Tramite apposite strutture di servizio costituite nell’ambito di Unione Confcommercio, fornisce ai propri iscritti la tenuta dei libri contabili, della contabilità a rilevanza fiscale, il servizio e l'assistenza per la contabilità del lavoro, l'assistenza e la consulenza di ordine contrattuale e l'assistenza presso gli uffici fiscali, sanitari, del lavoro, oltre a servizi di patronato, attività di formazione, di consulenza assicurativa, di consulenza e assistenza o concessione di credito agevolato, di mutua volontaria.

Direttamente o per il tramite di appositi enti o consorzi svolge attività di carattere promozionale per la categoria, per i mercati, e attività di gestione di servizi mercatali.