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Informiamo tutti gli associati che Invitalia ha emesso un bando per l`accesso al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (VEDI ALLEGATO).
Possono partecipare al bando Impresa Sicura tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano, che vogliono chiedere un rimborso per l’acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
Le spese devono essere sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso (26 maggio - 11 giugno 2020).
Il rimborso e` concedibile in misura del 100% delle spese ammissibili, al netto di IVA, che non devono essere inferiori a 500 Euro. L`importo massimo rimborsabile per impresa e` di 150.000 Euro, e comunque calcolato sino al massimo di 500 Euro per ciascun addetto dell`impresa cui sono destinati i DPI.
Il bando si svolge in 3 fasi:
FASE 1 - Prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso l`apposito sportello informatico di Invitalia https://prenotazione.dpi.invitalia.it/, riservata solo al legale rappresentante/titolare dell`impresa dotato di CNS per l`accesso alla procedura informatica e per la firma digitale.
FASE 2 - Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni in ordine cronologico di arrivo, tenuto conto dello stanziamento complessivo del bando pari a 50 ML di Euro (maggiorato del 20% per eventuali variazioni o rinunce), entro 3 giorni dal termine finale per l`invio delle prenotazioni, esclusivamente nella pagina dedicata al bando Impresa Sicura https://www.invitalia.it/cosafacciamo/emergenza-coronavirus.
FASE 3 - Presentazione della domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 delle imprese la cui prenotazione e` collocata nell`elenco in posizione utile a proseguire, attraverso la procedura informatica.
Fino all'apertura dello sportello dell’11 maggio è attiva allo stesso indirizzo (https://prenotazione.dpi.invitalia.it/,) la pagina di test per la prenotazione che consentirà ai soggetti interessati di verificare il corretto funzionamento della propria dotazione informatica e le condizioni di visualizzazione. Per ulteriori informazioni operative riguardanti fase di prenotazione del rimborso, prerequisiti, modalità operative, avvertenze e altre informazioni utili, e` possibile consultare la guida utente (VEDI ALLEGATO).
L`erogazione dei rimborsi avverra` subito dopo la terza fase, entro il mese di giugno 2020.
La documentazione relativa al bando in oggetto è comunque consultabile sul sito Internet di Confcommercio Milano, selezionando la sezione “Bandi”, all’interno dell’area “Bandi, Credito e Finanziamenti”.
L'APECA offre il massimo supporto e assistenza nella compilazione e presentazione della domanda.