Consultazione Archivi

ART. 1

Presso l’Associazione Commercianti Animali Domestici e Toelettatori di Milano e Provincia , d’ora in avanti detta ACAD, è istituita la “Scuola Professionale di Toelettatura”, intesa quale strumento di formazione per gli operatori associati.

ART. 2

Gli indirizzi operativi e tecnici della Scuola sono tracciati da un’apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’ ACAD, la quale dovrà essere presieduta obbligatoriamente, salvo espressa delega ad altro membro del Direttivo, dal Presidente pro-tempore dell’Associazione.

ART. 3

Alla specifica Commissione di cui all’art. 2 del presente regolamento spetta, altresì, il vaglio delle iscrizioni ai corsi. Eventuali controversie relative alla selezione degli allievi potranno, per la decisione definitiva, essere devolute, dietro insindacabile giudizio del Presidente, al Consiglio Direttivo.

ART. 4

Ai corsi possono essere ammessi esclusivamente:

1. i titolari di aziende aventi come oggetto principale della propria attività il commercio al dettaglio di animali domestici ed accessori e gli operatori che esercitino, in via esclusiva o saltuaria, l’attività di toelettatura per cani, gatti e altri animali, operanti entrambi in Milano e Provincia, nonché in Lombardia
  2. i familiari dei titolari di cui al punto sub A);
  3. i dipendenti di aziende di cui al punto sub A).

L’ACAD si riserva il diritto di verificare, con ogni mezzo, la veridicità delle informazioni fornite all’atto della presentazione della domanda di iscrizione ai corsi. Gli allievi trovati in posizione non conforme potranno, a giudizio della Commissione, essere allontanati dalla Scuola in qualsiasi momento, anche a corsi già iniziati. In casi particolari la Commissione potrà autorizzare la partecipazione di persone non in possesso dei sopracitati requisiti, come, ad esempio, in presenza di domande provenienti da allievi residenti in altre zone d’Italia o all’estero.

ART. 5

La sede istituzionale della Scuola Professionale è presso l’ACAD, C.so Venezia 47/49, Milano. La sede operativa è presso il CAPAC – Politecnico del Commercio, V.le Murillo 17, Milano. Il CAPAC si occuperà esclusivamente della scelta e della manutenzione dei locali per lo svolgimento dei corsi e, in generale, dei rapporti con gli Enti statali, come Camera di Commercio, Regione Lombardia, Provincia, etc., ai quali è affidata la competenza in materia di formazione.

Il CAPAC potrà anche occuparsi degli aspetti gestionali ed amministrativi, quali gli emolumenti ai docenti ed altro del genere. L’Associazione, attraverso i suoi Organi, potrà comunque valutare la possibilità di utilizzare altre sedi per lo svolgimento dei corsi, nella più completa autonomia operativa e gestionale.

ART. 6

I corsi della Scuola si articolano nei seguenti moduli:

1. Modulo di Base;
  2. Modulo Avanzato.

Il modulo di base, secondo un meccanismo già ampiamente collaudato, dovrà prevedere non meno di cinquanta ore di lezione suddivise nelle seguenti discipline essenziali:

1. Fondamenti di toelettatura professionale;
  2. Nozioni elementari di veterinaria (con particolare riferimento alle più comuni malattie della pelle del cane e del gatto) e di comportamento degli animali;
  3. Elementi di stripping.

Il modulo avanzato potrà prevedere l’approfondimento delle suddette discipline, ma anche altri corsi a tema. Lo schema così descritto potrà essere integrato da ulteriori corsi brevi, anche sotto forma di seminari, o stage, di formazione o aggiornamento, da tenersi in qualsiasi periodo dell’anno, anche in concomitanza con lo svolgimento dei corsi relativi ai due moduli principali.

Eventuali variazioni strutturali apportate ai due suddetti moduli dovranno obbligatoriamente essere approvate dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e, se necessario, ratificate dall’Assemblea Generale dei Soci. Potranno accedere al modulo avanzato solo quegli allievi che abbiano superato con profitto il Corso di Base,il quale, pertanto, assume funzione propedeutica.

La Commissione, ad ogni modo, potrà valutare la possibilità di inserire direttamente nei corsi avanzati persone già in possesso delle nozioni di base delle tecniche di toelettatura.

ART. 7

Gli allievi che intendono perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze potranno ottenere un MASTER (diploma di perfezionamento delle tecniche di toelettatura) che sarà concesso da un’apposita commissione, composta da esperti nazionali, dopo aver superato una specifica prova al termine della quale si ottiene tale titolo di specializzazione. All’esame in oggetto non potranno partecipare gli allievi che non abbiano frequentato entrambi i moduli formativi (di Base e Avanzato) previsti dalla Scuola.

ART. 8

Gli insegnanti della Scuola sono nominati dal Consiglio Direttivo, su parere della Commissione, e dovranno risultare persone esperte del ramo con pluriennale esperienza.

ART. 9

Agli allievi potrà essere richiesto di mettere a disposizione della Scuola alcuni cani da utilizzare come strumenti didattici a seconda delle necessità del momento. Approvato dal Consiglio Direttivo dell’ACAD in data 22 Maggio 2001.