Carlo Sangalli

Carlo Sangalli presidente Confcommercio

Carlo Sangalli, detto Carluccio, è nato a Porlezza (Como) nel 1937.
Laureato in giurisprudenza, dal 1995 è Presidente dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano e dal 1996 di Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia.
Ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Fondazione Cariplo da aprile 1998 a maggio 2019 e da luglio 2018 a luglio 2021 è stato Presidente di Unioncamere.
Assume la Presidenza di Confcommercio Imprese per l’Italia nel 2006 ed è rieletto, per acclamazione anche nelle ultime elezioni nel 2020.
E’ presidente di 50&Più ed è stato Presidente di turno di Rete Imprese Italia, l’associazione unitaria delle cinque principali organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa (Casartigiani, Cna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti).
Già Presidente della Camera di Commercio di Milano, da settembre 2017 è Presidente della Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza Brianza e Lodi, nuova realtà frutto dell'unione delle tre realtà provinciali precedentemente separate.
Parlamentare della Camera dei Deputati dal 1968 al 1992.
È Sottosegretario di Stato al Turismo e allo Spettacolo, dal 1976 al 1978, e Questore della Camera dei deputati dal 1987 al 1992.

Collegamenti esterni:

www.carlosangalli.it