Project Management - Modalità AULA
Gestire un progetto mantenendo sempre la rotta verso l’obiettivo
Durata: 12 ore
Calendario: 12, 19 e 26 maggio 2023
Orario: 9.00/13.00
Sede: Formaterziario - v.le Murillo, 17 - Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Project Management
Ogni giorno ognuno di noi gestisce progetti, a volte in modo “non-ufficiale”, e spesso i tanti elementi da tenere in considerazione (attività, risorse, tempi, costi, vincoli, imprevisti), se non ben armonizzati fra di loro, rischiano di far fallire i progetti anche meno complessi... Ogni fallimento genera perdite di tempo e di denaro, oltre che delusione, malcontento e peggioramento del clima aziendale e delle relazioni tra colleghi.
Docente
Michela Galli
Obiettivi
Durante il percorso scopriremo:
- com’è possibile tenere sotto controllo tutti gli elementi garantendo l’interazione tra le persone coinvolte nel progetto e mantenendo la rotta verso l’obiettivo
- come gestire un progetto secondo le tecniche waterfall e agile.
Contenuti
- Le fondamenta: le 3 P - progetto, processo, persone: capire che il successo dei progetti dipende dai processi e dalle persone; implementare i comportamenti chiave che ispirino i membri del team ad agire con eccellenza.
- L'avviamento forse la fase più delicata, troppo spesso trascurata, in cui si imposta il progetto e se ne valuta la fattibilità definendo obiettivi e risultati, stakeholders, ambito e scopo, funzioni e responsabilità di ogni membro del team.
- La tabella di marcia scomporre e pianificare con dettaglio, concretezza e realismo per definire attività, risorse, valori delle variabili necessarie al raggiungimento degli obiettivi, rischi, regole e procedure e per costruire un team efficace di progetto.
- Il cammino ovvero avviare ed eseguire le attività, mantenere le persone allineate al piano e responsabili, mantenere alto il coinvolgimento del team, controllare il progetto e monitorare lo stato di avanzamento, gestire i cambiamenti e… ripianificare.
- Il traguardo: la chiusura formale del progetto e non solo! riconoscere i contributi di ognuno, analizzare le criticità incontrate, celebrare i successi del team, apprendere per capitalizzare la conoscenza.
- Le soft skills del project manager: le competenze tecniche da sole non bastano più... occorrono attitudini e comportamenti indispensabili per interagire efficacemente con il team di progetto: comunicazione, ascolto, fiducia, gestione dello stress e atre ancora...