Nuovo contributo e credito d’imposta per le imprese turistiche

Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2022 è stato ripubblicato il testo del D.L. n. 152 del 6 novembre 2021 coordinato con la legge di conversione n. 233 del 29 dicembre 2021, recante:” Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.

Come noto, è previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto e di un credito d'imposta alle imprese alberghiere per le spese sostenute per la riqualificazione e la digitalizzazione delle strutture (art. 1, co. 1 – 17, D.L. n.  n. 152/2021 convertito dalla L. n. 233/2021).

Possono beneficiare della suddetta agevolazione:

• le imprese alberghiere;
  • le imprese che esercitano attività agrituristica, come definita dalla L. 96/2006 e dalle pertinenti norme regionali;
  • le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta;
  • le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici;
  • in sede di conversione in legge, sono state inserite le imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una delle suddette attività imprenditoriali.

21/01/22