• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Contributo per le attività chiuse durante l’emergenza COVID-19: pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del MISE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 7 ottobre 2021 è stato pubblicato il decreto del ministero dello sviluppo economico del 9 settembre 2021, recante:” Modalità attuative all’utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”.

Come noto, è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dello Sviluppo economico, un “Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse” (art. 2, co. 1, D.L. n. 73/2021, il cd. decreto “Sostegni-bis”, convertito dalla L. n. 106/2021) con una dotazione di 140 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato a favorire la continuità delle attività economiche per le quali è stata disposta, nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021 (data di entrata in vigore della L. n. 106/2021, legge di conversione del D.L. n. 73/2021, il cd. decreto “Sostegni-bis”), la chiusura per un periodo complessivo di almeno 100 giorni in conseguenza delle misure restrittive adottate per fronteggiare l’emergenza COVID.

Il decreto in esame definisce i soggetti beneficiari, l’elenco delle attività che hanno diritto a usufruire del sostegno economico, nonché i criteri e le modalità per richiedere il contributo per le attività economiche chiuse.

Per ottenere il contributo, i soggetti interessati dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle Entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti richiesti.

Con successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate saranno definite le modalità di effettuazione dell’istanza.

L’operatività delle disposizioni del decreto è, comunque, subordinata alla notifica alla Commissione europea del regime di aiuti e alla successiva approvazione da parte della Commissione medesima.


18/10/21