Da ottobre nuove aliquote contributive per i Fondi dei dirigenti di aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi

L’accordo di proroga della validità del CCNL per i dirigenti di aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi ha previsto, con decorrenza 1° ottobre 2021, nuove aliquote contributive per i vari Fondi previsti nel citato contratto.

Previdenza complementare (Fondo Mario Negri)

La contribuzione al Fondo Mario Negri a carico del datore di lavoro per ciascun dirigente è elevata al 12,86% della retribuzione convenzionale annua pari a € 59.224,54.

Il contributo integrativo (comprensivo della quota di contributo sindacale di adesione contrattuale) a carico del datore di lavoro è pari

• a decorrere dal 01/01/2020 al 2,19% e
  • a decorrere dal 01/01/2021 al 2,31%

della retribuzione convenzionale annua pari a € 59.224,54.

Assistenza sanitaria integrativa (Fondo Mario Besusso -Fasdac)

Dal 1° ottobre 2021 la contribuzione al Fondo Mario Besusso -Fasdac a carico del datore di lavoro per ciascun dirigente in servizio è elevata al 5,51%.

Restano confermate la contribuzione del 2,56% a carico azienda a favore della Gestione dirigenti pensionati (comprensiva della quota di contributo sindacale di adesione contrattuale) e il contributo dell’1,87% a carico del dirigente.

Previdenza integrativa individuale (Associazione Antonio Pastore)

Dal 1° ottobre 2021 la contribuzione a carico del datore di lavoro all’Associazione Antonio Pastore è fissata in € 4.296,45 in ragione d’anno (comprensiva della quota di contributo sindacale di adesione contrattuale).

Il contributo a carico dirigente in ragione d’anno è confermato a € 464,81.

Aggiornamento e formazione professionale, politiche attive e outplacement (CFMT)
Dal 1° ottobre 2021 il contributo annuo al CFMT per la formazione professionale viene elevato a € 290,00 a carico del datore di lavoro e a € 130,00 a carico dirigente.

Gli importi sono comprensivi della quota di contributo sindacale di adesione contrattuale e per l’espletamento delle funzioni aggiuntive attribuite al CFMT in materia di servizi di welfare e politiche attive e dovranno continuare ad essere versati, in via transitoria, al Fondo Mario Negri.

Apri link

04/10/21