L’e-commerce delle pmi “verdi”: un esempio da seguire

A cura di:  Riccardo Alagna – Director of Research –  I-AER – Institute of Applied Economic Research. Per fare commercio online nel 2023 la cosa più importante è far conoscere chiaramente il proprio punto di vista a tutti gli interlocutori con cui l’azienda ha, o potrebbe instaurare, relazioni commerciali. Affinché ciò avvenga, è compito dell’imprenditore realizzare ricerche di mercato volte a comprendere le esigenze e la composizione del proprio mercato. 

La formazione come leva strategica per persone e organizzazioni

A cura di: Michela Galli – Founder di Evolve Solutions srl. Secondo i dati Istat, in Italia solo il 38,3% delle aziende realizzano attività formative e solo l’11,7 % dei lavoratori è coinvolto in progetti di formazione. Percentuali molto basse se consideriamo come la formazione aziendale sia una leva strategica di trasformazione, resilienza e sviluppo per le imprese e come le opportunità di apprendimento siano leva strategica per attrarre e mantenere talenti.  

Contratti Derivati: si può agire per recuperare le somme perdute

A cura di: Marco Fabio Delzio – Ceo & Founder partner Martingale Risk. Negli ultimi 30 anni le maggiori banche italiane ed estere hanno proposto e venduto su larga scala contratti derivati di tipo “IRS” o “Swap” caratterizzati da strutture altamente complesse, tali da creare ingenti perdite nei bilanci dei clienti. In alcuni casi, le perdite subìte dai derivati sono state la causa del loro stesso fallimento.  I derivati bancari sono strumenti finanziari spesso speculativi, fortemente rischiosi e sconsigliabili agli investitori non professionali. 

Intelligenza artificiale e risorse umane: il punto di vista di chi lavora nelle H.R.

A cura di: Mario Solerio - Partner KBS Italia. È opinione comune che l’A.I. avrà un ruolo sempre più importante e, per questo, sarà utilizzata in un numero crescente di Aziende. È un cambiamento culturale non banale che introduce nelle Persone, che lavorano nelle H.R., un nuovo credo: “la fredda tecnologia é/sarà un supporto imprescindibile per ottimizzare il lavoro delle Risorse Umane e permetterà di aumentarne efficacia ed efficienza”. 

Il controllo di gestione in Italia 

A cura di: Riccardo Alagna – Director of Research –  I-AER – Institute of Applied Economic Research. Tutte le imprese dovrebbero dotarsi di un sistema di controllo di gestione, considerato l’impatto concreto che mostra nel raggiungimento degli obiettivi operativi attraverso una gestione efficace ed efficiente delle risorse. Questa attività di controllo è un concetto facile da comprendere, però complesso da implementare. È un sistema integrato di pianificazione, analisi e monitoraggio interno all’azienda presente da ormai 8 anni nel territorio italiano che presenta ad oggi le prime evoluzioni e per questo motivo deve essere al più presto messo a disposizione del management in sede di pianificazione strategica.

ChatGPT e Marketing Research

A cura di: Cecilia Adinolfi – Researcher Spice Research. ChatGPT è la nuova intelligenza artificiale tanto intrigante quanto spaventosa. Secondo alcuni potrebbe sostituire numerosi professionisti portando a termine compiti in modo molto più veloce ed economico (data la gratuità del servizio) rispetto agli uomini. E per il futuro delle ricerche di mercato cosa significa? Ci siamo interrogati se l’innovativa AI può supportare o addirittura sostituire attori imprescindibili nelle ricerche di mercato: le persone e il ricercatore.

Esperienze ed eventi sostenibili

A cura di: Roberto Gallizia – Founder Partner ledehors. L'idea di "economia circolare" si presenta prepotente all’inizio degli anni ’20 trasformando il generico rispetto per l’ambiente in parte integrante della gestione del business e della strategia di un’azienda, e, a cascata, parte integrante anche del marketing e della comunicazione. Oggi si parla quotidianamente di riduzione dell’impatto ambientale e il nostro obiettivo è lavorare per neutralizzarlo. Il prossimo passo è andare verso la generazione di un impatto positivo.

Perdite da investimenti: come ottenere il rimborso dalla banca senza costi anticipati

A cura di: Marco Fabio Delzio – Ceo & Founder partner Martingale Risk. Tutte le banche italiane, siano esse emittenti o intermediarie, dovrebbero mettere i privati risparmiatori nelle condizioni migliori al fine di poter effettuare decisioni d’investimento che siano il più consapevoli ed informate possibili. Gli istituti di credito, infatti, dovrebbero guidare gli investitori garantendo sempre informazioni veritiere ed accurate. Sempre più spesso, purtroppo, le banche perseguono i propri interessi speculativi, secondo logiche di profitto e senza adempiere ai propri doveri nei confronti dei privati risparmiatori.

Le basi per uno scenario planning efficace

A cura di: Riccardo Alagna – Director of Research I-AER – Institute of Applied Economic Research. Lo Scenario Planning trova una sua prima applicazione a partire già dagli anni ’70 ma continua tuttora ad avere una grande rilevanza. È un metodo di pianificazione strategica utile per prevedere cambiamenti dell’ambiente esterno improvvisi ma significativi che, in un periodo turbolento come quello attuale, risulta essere un requisito indispensabile per un’azienda. Vantare piani aziendali flessibili a lungo termine permette di affrontare le difficoltà con grande solidità e resilienza così da superare la situazione problematica uscendone anche rafforzati.

Sentenza della Cassazione: ottenere un risarcimento su investimenti finanziari oggi è più facile

A cura di: Marco Fabio Delzio – Ceo & Founder partner Martingale Risk. Tutti coloro che effettuano operazioni di investimento, dovrebbero decidere come operare nella miglior condizione di consapevolezza possibile. Gli stessi investitori dovrebbero essere guidati nelle loro scelte dai propri istituti bancari intermediari, con la garanzia di informazioni veritiere e dettagliate. Spesso però le banche non fanno altro che perseguire i propri interessi, a discapito dei privati risparmiatori.

Come sovraperformare nelle vendite

A cura di: Riccardo Alagna – Director of Research –  I-AER – Institute of Applied Economic Research. Se dovessimo chiedere a un imprenditore quale variabile vorrebbe persistesse nel tempo all’interno della sua impresa la risposta sarebbe sicuramente “un tasso di crescita delle vendite positivo”. Ma siamo sicuri di possedere tutte le qualità per raggiungere questo obiettivo? Gli ultimi dati rivelano che gli attori più performanti in termini di crescita sono quelli che fanno di intuizione, agilità, competenza e tecnologia le colonne portanti del proprio business.

Formazione e coaching: differenze e sinergie

A cura di: Michela Galli – Founder di Evolve Solutions srl. Sicuramente tutti voi avete sentito i termini coaching e formazione … la maggior parte delle volte queste due parole sono utilizzate come sinonimi, ma in realtà non sono la stessa cosa! La formazione è orientata a spiegare e far capire nuove informazioni e ci permette di passare dal “non lo so fare” al “lo so fare”, mentre il coaching non insegna ma piuttosto ci permette di passare da “lo so fare” a “lo faccio nel modo migliore”.

Sfatiamo i 5 miti dell’e-commerce b2b

A cura di: Riccardo Alagna – Director of Research –  I-AER – Institute of Applied Economic Research. Il digitale è lo strumento per eccellenza che sta guidando la crescita delle vendite nel B2B. Il termine commercio elettronico business-to-business comprende tutti gli ordini online generati dal dialogo tra due realtà aziendali attraverso vetrine virtuali. Il canale e-commerce, che fino a qualche anno fa era considerato secondario alla vendita di persona, ora è un portale la cui presenza (o assenza) rappresenta l’ago della bilancia nella finalizzazione della transazione commerciale tra imprese industriali.

Team coaching e benefici in azienda

A cura di: Michela Galli – Founder di Evolve Solutions srl. Il team Coaching non è altro che il coaching applicato ai team, dove il coach, utilizzando alcune metodologie specificatamente pensate per i gruppi, supporta il team a diventare efficace, a stare e lavorare bene insieme. Il coach accompagna il team nel raggiungimento dell’obiettivo, sollecitando ogni persona ad esprimere la propria opinione, in modo da generare il maggior numero di alternative ed opzioni e stimolare creatività ed innovazione, valorizzando il contributo di ogni membro.

Il fattore di crescita nel settore b2b

A cura di: Riccardo Alagna – Director of Research –  I-AER – Institute of Applied Economic Research. Nell’ampio e variegato universo delle pmi italiane oltre l’80% è coinvolto in relazioni B2B (Business-to-business) e considera l’omnicanalità una priorità da sviluppare nella strategia aziendale, nonostante circa solo il 10% dimostri di avere gli strumenti adeguati ad implementarla e aggiornarla. Questo è dovuto principalmente ai sempre più alti standard dei clienti con cui l’impresa deve confrontarsi: più canali, più comodità e più personalizzazione.

Il confine tra persuasione e manipolazione

A cura di: Cecilia Adinolfi – Researcher Spice Research. Le opportunità offerte dai touchpoint digitali (siano essi un sito web, una presenza social o un device) sono molteplici. Una leva fondamentale per valorizzarne il ruolo strategico è la costruzione di una user experience coerente con gli obiettivi del brand e che tenga in considerazione i comportamenti reali delle persone. In questo senso, le teorie e i modelli alla base del persuasive design possono offrire un utile strumento.

Il futuro del lavoro è in mano ai leader hr

A cura di: Riccardo Alagna – Head of Qualitative Research I-AER – Institute of Applied Economic Research. Possiamo, anzi dobbiamo, considerare i drastici cambiamenti dovuti alla pandemia come l’attuale normalità per prepararci agli imminenti cambiamenti dell’anno a venire. Pensare al futuro come a un’evoluzione che parte dalle strategie delle imprese attivate oggi aiuta a mettersi nell’ottica di guardare alle politiche attive del lavoro come elemento fondante della crescita aziendale.

Il valore del risparmio nell’era dell’incertezza

A cura di: Francesca Petrella – Responsabile Comunicazione Ipsos. In occasione della 98° Giornata Mondiale del Risparmio, è stata presentata la 22° edizione dell'indagine Ipsos realizzata in collaborazione con Acri: "Gli italiani e il risparmio: il valore del risparmio nell’era dell’incertezza" che restituisce una fotografia relativa al modo in cui gli italiani gestiscono e vivono il risparmio, alla luce del contesto Paese e della condizione socioeconomica personale.

Gli elementi comuni a tutte le strategie di successo

A cura di: Riccardo Alagna – Head of Qualitative Research I-AER – Institute of Applied Economic Research. Studiare la strategia significa investigare e capire perché alcune imprese, all’interno dello stesso settore, si affermano e altre no, in quanto il successo di un’azienda dipende dalla strategia che essa stessa utilizza sui mercati. Ciò significa prendere seriamente la missione di eccellere in quest’ultimi e, poiché si ragiona in un’ottica di mercato concorrenziale, l’eccellenza sta nel costruire un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.