• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Tra pochi mesi il via alla costruzione del Villaggio Olimpico nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana

L’area è stata ceduta per 180 milioni di euro al Fondo Porta Romana. Entro fine anno il Comune rilascerà il permesso di costruzione

L’ex scalo ferroviario, di proprietà di Fs Sistemi Urbani, è stato acquistato per 180 milioni di euro dal Fondo Porta Romana, gestito da Coima Sgr e partecipato da Covivio, Prada Holding, Coima Esg City Impact. 

Per ottimizzare i tempi, negli scorsi mesi sono state avviate le operazioni di bonifica, gli scavi e le operazioni propedeutiche. I lavori veri e propri inizieranno non appena il Comune darà il permesso di costruire, previsto entro la fine dell’anno. Il progetto non prevede solo il Villaggio in sé ma anche l’area circostante. Sono in programma un grande parco centrale con piste pedonali e ciclabili, piazze pubbliche, attrezzature sportive e per bambini, orti urbani, oltre a uffici (a cura di Covivio), costruzioni per fini abitativi di edilizia libera e agevolata (a cura di Coima) e laboratori e spazi funzionali all’attività di Prada.

Dopo il 2026 il Villaggio Olimpico sarà trasformato in un convitto per studenti con circa 1.700 posti letto.

Manfredi Catella, presidente e fondatore di Coima Sgr: “Le bonifiche dell’area sono state completate e collaudate ad agosto, quindi siamo in anticipo di quattro mesi rispetto ai tempi previsti. Anche le opere propedeutiche come le paratie che dovevano partire a febbraio, sono già state avviate a settembre e, insieme agli scavi, saranno completate proprio entro febbraio”.

06/12/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni