“FOTOGRAFA LE TUE VACANZE”: IL CONCORSO 2015

Sesta edizione del concorso indetto da 50&Più Università Milano e Ascofoto

Sesta edizione di “Fotografa le tue vacanze – L’arte dell’immagine in gara”, il concorso promosso da 50&Più Università Milano ed Ascofoto (l’Associazione Confcommercio dei fotonegozianti). La partecipazione al premio, riservata a chi risiede in Lombardia, è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti che abbiano compiuto, alla data della cerimonia di premiazione (il 30 novembre in Confcommercio Milano, corso Venezia 47, ore 17.30) i 16 anni. A partire da questa sesta edizione è indetto anche un premio unico per la più bella fotografia inviata via e-mail.

Di seguito pubblichiamo il bando del concorso

Art. 1 Le associazioni 50&Più Università Milano - Confcommercio e Ascofoto (Associazione Nazionale Commercianti di Articoli Foto Digital Imaging – Fotografi

e Mini Laboratori) bandiscono la Sesta Edizione del Premio “Fotografa le tue vacanze – L’arte dell’immagine in gara – Ascofoto e 50&Più Università per la

Fotografia”. La partecipazione al premio è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti che abbiano compiuto, alla data della cerimonia di

premiazione (vedi Articolo 10), i sedici anni di età; il premio è riservato a coloro che risiedono sul territorio della Regione Lombardia; il materiale inviato non verrà in alcun modo restituito.

Art. 2 Il Premio, è destinato ad una sequenza di massimo 3 fotografie (minimo una) di formato 20X30 centimetri, a colori. Il Premio prevede un primo, un secondo ed un

terzo classificato. Non sono previsti vincitori ex aequo. Al primo classificato spetta un premio consistente in una targa dorata, una pergamena e un buono del valore di

400 euro per la scelta di una macchina fotografica tra i modelli di tale valore. Al secondo classificato spetta un premio consistente in una targa d’argento, una

pergamena e un buono del valore di 300 euro per la scelta di una macchina fotografica tra i modelli di tale valore. Al terzo classificato spetta un premio

consistente in una targa di bronzo, una pergamena e un buono del valore di 200 euro per la scelta di una macchina fotografica tra i modelli di tale valore.

Art. 3 Le fotografie possono essere scattate tanto con attrezzature digitali, quanto con attrezzature analogiche. Non sono in alcun modo ammessi fotomontaggi, doppia

esposizione, ritocchi di alcun genere, solo correzioni cromatiche ed esposimetriche. Le fotografie (20x30 centimetri) possono essere montate (biadesivo) su cartoncino leggero

del formato 30x40 (A3).

Art. 4 A partire da questa sesta edizione è indetto anche un premio unico per la più bella fotografia inviata via e-mail. A questa nuova sezione possono partecipare tanto coloro che partecipano al premio riservato alle stampe inviando anche una foto via computer (non una di quelle inviate via posta comunque) quanto chiunque voglia partecipare anche senza prendere parte al premio principale (in questo caso invierà una sola fotografia come allegato di mail). Il premio previsto per questa nuova sezione consiste in un buono per l’acquisto di materiale fotografico del valore di 100 euro più la stampa della fotografia vincitrice e una pergamena. Anche chi partecipa a questa sezione deve allegare alla propria mail, oltre alla fotografia (una sola fotografia) la dichiarazione di paternità contenuta all’articolo 5 di questo stesso Bando. La mail con la fotografia dovrà essere spedita al seguente indirizzo: relazioni.esterne@unione.milano.it

Art. 5 Unitamente alle fotografie con i requisiti sopra elencati (articolo 3) ogni concorrente dovrà allegare, su foglio a parte, la seguente dichiarazione firmata:

Dichiaro che gli elaborati da me presentati al Premio ‘Fotografa le tue vacanze’ sono frutto della mia creazione personale, inediti, non premiati ad altri

concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge”.

Art. 6 Gli elaborati ( e le mail, per chi partecipa alla nuova sezione) dovranno pervenire entro lunedì 26 ottobre 2015 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: “Fotografa le tue vacanze - L’arte dell’immagine in gara” Ufficio Stampa dell’Unione del Commercio – Segreteria del Premio, Corso Venezia 47 20121 Milano (telefono 027750222, oppure 027750267). Le fotografie dovranno essere recapitate tutte in una sola busta grande (formato A3) bianca chiusa, senza segni di riconoscimento. All’interno, oltre alle foto, sarà inserita una seconda busta bianca, chiusa, contenente i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza - che deve essere nel territorio della Regione Lombardia - numero di telefono e, ove disponibile, indirizzo mail e numero di cellulare) e la dichiarazione di paternità del concorrente (vedi art. 5). Chi partecipa solo al Premio per la miglior fotografia via mail, dovrà inviare questi stessi dati nel suo “original message” La segreteria del Premio attribuirà alle foto un numero che sarà abbinato alla busta contenente il nome ed i dati del concorrente. Il riconoscimento dell’autore avverrà dopo la formulazione della classifica. Il materiale inviato non verrà restituito. La segreteria del Premio attribuirà un numero anche alle fotografie inviate via mail e da lì scaricate, onde assicurare la visione in anonimo alla giuria anche di questi elaborati digitali.

Art. 7 Le decisioni della Giuria del Premio “Fotografa le tue vacanze – L’arte dell’immagine in gara”, composta da Filippo Ravizza (coordinatore di 50&Più

Università di Milano e provincia), Dario Bossi (presidente nazionale di Ascofoto), Roberto Mutti (presidente della Giuria del Premio, giornalista - critico fotografico), Ugo Panella (fotografo), Massimo Garriboli (fotografo), Mauro Fabbri (giornalista – critico fotografico), Giovambattista Bonato (giornalista - critico fotografico), sono inappellabili.

Art. 8 I concorrenti partecipando acconsentono a cedere ad Ascofoto e a 50&Più Università di Milano, il diritto d’uso non esclusivo delle opere inviate che

potranno quindi essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale). Ogni partecipante autorizza l’organizzazione del Premio alla pubblicazione

delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo o supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare dette immagini a scopi promozionali, senza fini di lucro, redazionali e

documentali, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nelle pubblicazioni il nome dello stesso.

Art. 9 La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si svolgerà presso Confcommercio Milano, in corso Venezia 47/49, il giorno lunedì 30 del mese di novembre dell’anno 2015 alle ore 17,30; premiazione alla quale sono invitati tutti i partecipanti al concorso, nonché tutti coloro che, amici e/o familiari dei partecipanti, vorranno essere presenti. Contestualmente alla cerimonia di premiazione dei primi tre classificati, si svolgerà il “vernissage” della mostra composta da tutte le fotografie che avranno partecipato al concorso, esposte in forma anonima e numerata (vedi anche art. 5), così come saranno state visionate dalla giuria.

Art. 10 L’adesione al premio è gratuita e implica l’accettazione completa di tutte le norme contenute nel presente regolamento (Bando di Concorso).

26/05/15

Tipologia: Milano Provincia